Attualità

Michelle Obama o Melania Trump?

Indiscreto 11/11/2016

article-post

Da Obama a Trump il cambiamento è epocale, da qualsiasi punto di vista lo si osservi. Il discorso vale anche ‘dagli’ Obama ‘ai’ Trump, senza bisogno del solito servizio affidato classicamente alla giornalista donna che commenta, spesso con ingiustificata spocchia, le differenze nel vestirsi e nell’atteggiarsi delle mogli dell’uomo famoso del momento. Da una parte la first lady che fa politica in prima persona, sostenendo il marito ma smarcandosi anche da lui (come è stato anche con Hillary e Bill Clinton), con il malcelato scenario di una futura candidatura, dall’altra la moglie che fa parte del mondo del marito e per certi versi trasmette i suoi messaggi meglio di lui, ma che non ha un ruolo politico né lo vuole avere.

La prima figura è di solito più presente nella storia democratica, basti pensare a Eleanor Roosvelt (anche se sfidiamo, senza Wikipedia, a ricordare i nomi delle mogli di Lyndon Johnson e Jimmy Carter), la seconda in quella repubblicana, da Mamie Eisenhower a Barbara Bush, passando per Nancy Reagan, ma rimaniamo sul presente e puntiamo il nostro Di qua o di là sugli archetipi che rappresentano, piuttosto che su di loro come donne: Michelle Obama o Melania Trump? Con il solito asterisco che in realtà delle due sappiamo poco, come del resto i Riotta e le Botteri che ci spiegano i flussi di voto nel Minnesota per classe di età, professione, squadra tifata, taglia di pantaloni e deodorante usato, senza avere capito chi stesse per diventare presidente degli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Garofani o Bignami?

    Francesco Garofani o Galeazzo Bignami? Se i motori di ricerca contassero ancora qualcosa nei nostri redditi avremmo titolato ‘Mattarella o Meloni?’, ma ci teniamo questa opzione per quando i giochi si faranno davvero duri, cioè nel 2027 alle prossime Politiche e nel 2029 quando scadrà il secondo mandato di Mattarella, con l’attuale presidente del Consiglio […]

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    L’Italia di Ornella Zocco

    Ornella Zocco, Lionfield, Pasquale Della Sala, soltanto per fermarci al podio. Sfidiamo il medio lettore di Indiscreto a dire chi siano senza affannose ricerche su Google. Noi onestamente prima di oggi non li avevamo mai sentititi nominare, anche se stando a Primaonline.it, il sito di Prima Comunicazione, si tratta dei primi tre italiani per video […]