Attualità
Meloni o Giambruno?
Stefano Olivari 20/10/2023

Giorgia Meloni o Andrea Giambruno? Il presidente del Consiglio ha appena lasciato il compagno, lo ha annunciato lei stessa sui social network. Lo ha fatto in seguito ai fuorionda trasmessi da Striscia la Notizia, in cui Giambruno un po’ scherzava e un po’ ci provava con una giornalista e un’altra sua collaboratrice a Rete 4, ma leggendo fra le righe la separazione emotiva era avvenuta già da tempo. Fatti loro ma anche fatti nostri, essendo personaggi pubblici, lei fra l’altro il più importante di tutti in Italia. Fatti che toccano o hanno toccato tutti: fino a che punto si può scherzare?
Perché Giambruno lavora a Mediaset da anni ed anche l’ultima delle comparse sa che ogni cosa viene registrata e può essere usata dall’azienda nel modo che ritiene più opportuno (nel modulo che anche gli spettatori devono firmare c’è scritto più o meno questo). In questo caso contro Giambruno ma indirettamente anche contro la Meloni, una sorta di pizzino al governo da parte di una Forza Italia agonizzante ma sempre nell’orbita berlusconiana, pur con il Berlusconi vero ormai nell’Aldilà. Vale anche la dietrologia opposta, ovviamente, e cioè quella del favore che Pier Silvio Berlusconi avrebbe fatto alla Meloni per aiutarla a liberarsi di un personaggio imbarazzante. Comunque sia, il primo enorme sbaglio di Giambruno è stato quello di credere di trovarsi fra amici e non in uno studio televisivo.
Detto fra di noi, quante nostre chat di WhatsApp sarebbero pubblicabili? E soprattutto, quanto sarebbero apprezzate da mogli, compagne, fidanzate, madri, figlie, sorelle? La domanda ha cittadinanza proprio perché ci riteniamo non sessisti, e nella vita reale rispettosi delle donne (e non solo). Per metterla diversamente, nel vostro spogliatoio del calcetto (non vogliamo dire del padel) ridereste alla battute di Giambruno o qualche volta avete fatto il Giambruno? Domanda interessante, che prescinde dagli eventuali problemi di coppia. Meloni o Giambruno?