La misura legale di Internet

19 Novembre 2012 di Redazione

Misura Internet

Effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti; mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso specifici software gratuiti, denominati Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso a Internet dalla propria postazione fissa. E’ questo quanto dichiara di voler offrire l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ai cittadini italiani attraverso il sito Misura Internet.

Dopo aver completato la procedura di registrazione è quindi possibile scaricare gli strumenti e verificare la velocità di connessione effettiva e, nel caso di risultati insoddisfacenti, procedere a un test più approfondito – della durata massima di tre giorni – con certificazione probatoria da presentare all’operatore. Secondo l’Autorità in caso di mancato adempimento del ripristino degli standard di qualità, con miglioramento delle prestazioni, sarà possibile recedere dal contratto senza costi.

La velocità di connessione alla Rete è di fatto uno dei nodi cruciali quando si parla di banda larga, in special modo se si devono utilizzare servizi che vanno oltre la semplice navigazione web o l’uso della posta elettronica. Questa iniziativa adotta una serie di accorgimenti tecnici per valutare effettivamente la velocità tra il pc dove è installato il software e la rete dell’operatore senza far transitare il traffico su altre reti. Il tutto analizzando anche alcuni parametri del sistema tra cui occupazione del processore e della memoria, richiedendo nel contempo che non vengano mantenuti accesi altri sistemi collegati a Internet. Vedremo se si rivelerà effettivamente efficace nel tutelare gli utenti.

Qui di seguito lo spot che la spiega nel dettaglio

Share this article