Attualità

Israele o Flotilla?

Indiscreto 02/10/2025

article-post

Israele o Flotilla? Quanto sta accadendo a Gaza, nel Mediterraneo e nelle città italiane ha attirato l’attenzione anche delle persone come noi, che volano alto fra Europa e Conference League. E quindi rieccoci con uno di quei Di qua o di là rivolti alla pancia del paese e non al circoletto giornalistico-mediatico-politico che quasi sempre si parla addosso, pur nella (a volte) diversità delle posizioni.

Il punto non è soltanto simpatizzare per Israele o per la Flotilla, ma anche essere interessati all’argomento in relazione alle nostre vite e alle tante guerre che ci sono nel mondo, senza che destino tanto interesse. Perché dal mazzo viene pescato sempre qualcosa che riguarda Israele, per sostenerlo o attaccarlo, e non, per parlare di orrori attualmente in corso, Myanmar o Sud Sudan? Poi nella Flotilla gli italiani sono una minoranza e contano zero, ma è un altro discorso.

Come al solito non ci nascondiamo dietro a una finta equidistanza del genere ‘ma anche’ e votiamo, visto che stiamo parlando di simpatia e non del merito della questione Gaza, Israele (ma anche nel merito della questione Gaza voteremmo Israele, che vilmente viene lasciato da solo nel fare il lavoro sporco). Non si capisce, o meglio, noi non capiamo, perché impedire a qualche italiano di lavorare possa aiutare il popolo palestinese.

info@indiscreto.net

Sondaggio

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    L’Italia di Ornella Zocco

    Ornella Zocco, Lionfield, Pasquale Della Sala, soltanto per fermarci al podio. Sfidiamo il medio lettore di Indiscreto a dire chi siano senza affannose ricerche su Google. Noi onestamente prima di oggi non li avevamo mai sentititi nominare, anche se stando a Primaonline.it, il sito di Prima Comunicazione, si tratta dei primi tre italiani per video […]

  • preview

    Mamdani anche in Italia?

    Ci potrebbe essere uno Zohran Mamdani anche in Italia? Un po’ è una domanda retorica, perché il neosindaco di New York ha tutto per non piacerci, a partire dall’estrazione intellettual-fighetta per arrivare all’anti-occidentalismo Pro Pal. Ma un po’ non lo è, perché una certa deriva affaristico-speculativa, quella che ad esempio ha portato all’espulsione della classe […]