Attualità

Il reddito di Lajatico

Indiscreto 18/04/2025

article-post

Impossibile non commentare le classifiche sul reddito medio delle città italiane, che tutti abbiamo letto un po’ ovunque e che genera reazioni tifose come se fosse, preso da solo, indicatore di benessere e in ultima analisi una sorta di calvinista giudizio di Dio: con 39.000 euro all’anno a Milano sei quasi un pezzente e in Calabria (18.230 la media) no. Comunque sia, secondo le dichiarazioni dei redditi 2024 per il secondo anno consecutivo il comune più ricco d’Italia è risultato Portofino, 94.505 euro, davanti a Lajatico (61.980) che in passato è stato anche primo. Contribuenti simbolo dei due comuni sono, ovviamente, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Bocelli, anche se non riusciamo a immeginarci il secondo più ricco di Lajatico.

Terzo posto per Basiglio a quota 50.807 euro, con il boost di alcuni residenti a Milano 3, quarto posto per Solonghello (mistero sul perché, forse stranieri ricchi che svernano lì), quinto per Cusago. Primo capoluogo in classifica è Milano, ottava appunto con 38.989 euro. Questo il link per chi è interessato alla classifica completa, mentre noi infliggiamo una considerazione di carattere generale. Il reddito medio dichiarato è di 24.830 euro, e il 78% del totale dei contribuenti dichiara redditi inferiori a 35.000 euro. Va da sé che secondo quando dichiarano loro stessi gli italiani che guadagnano più di 3.000 euro lordi al mese siano il 22% del totale. Nella sostanza soltanto una persona su cinque, pur senza essere ricca, può affermare di tirare avanti senza grossi problemi. Vi sembra credibile? Ci piacerebbe conoscere le percentuali fra chi è via 15 giorni per il ponte.

stefano@indiscreto.net

 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    L’Italia di Ornella Zocco

    Ornella Zocco, Lionfield, Pasquale Della Sala, soltanto per fermarci al podio. Sfidiamo il medio lettore di Indiscreto a dire chi siano senza affannose ricerche su Google. Noi onestamente prima di oggi non li avevamo mai sentititi nominare, anche se stando a Primaonline.it, il sito di Prima Comunicazione, si tratta dei primi tre italiani per video […]

  • preview

    Mamdani anche in Italia?

    Ci potrebbe essere uno Zohran Mamdani anche in Italia? Un po’ è una domanda retorica, perché il neosindaco di New York ha tutto per non piacerci, a partire dall’estrazione intellettual-fighetta per arrivare all’anti-occidentalismo Pro Pal. Ma un po’ non lo è, perché una certa deriva affaristico-speculativa, quella che ad esempio ha portato all’espulsione della classe […]