Calcio

Il Mondiale di Lautaro Martinez

Indiscreto 18/11/2022

article-post

Chi vincerà il Mondiale? Ma soprattutto: in Italia importa a qualcuno, al di là dell’esaltazione mediatica per due azioni di Pafundi con l’Albania o per la tabella di recupero di Pogba? A noi importa, per questo ci stizziamo quando ci chiedono di declinare ogni articolo su Qatar 2022 in chiave calciomercato-Serie A. Facendo una media fra i vari bookmaker il favorito è il Brasile per cui anche tifiamo, pagato a 5, davanti alle odiose Argentina a 6,50 e Francia a 7, alle pompate Inghilterra e Spagna dei progetti e dei supergiovani entrambe a 8, con la Germania spuntata (basta guardare chi hanno chiamato per sostituire Werner, altro che “Manca il vice-Immobile”) a 10. Olanda del Van Gaal III a 14, Il Portogallo dell’ultimo CR7 e il Belgio all’ultimo giro di una grande generazione sono in zona 15. Per divertirci potremmo puntare sulla Croazia a 50: in fondo che cosa le manca? (Risposta: un portiere).

Più concrete le quote per la vittoria nei gironi: Argentina 1,40 secondo noi buona cosa, ma giocheremo soltanto l’Olanda a 1,45: come si fa a non arrivare primi in un girone con Senegal senza Mané, Ecuador forse ammorbidito e Qatar? Quanto al capocannoniere, favorito risulta Kane dato a 8 (previsione: lo diventerà con 6gol a Iran, USA e Galles, per poi spegnersi negli ottavi e guardare da infortunato la sconfitta nei quarti contro la Francia), davanti a Mbappé a 10 e a un Benzema incredibilmente a 13, come Messi. Pochi credono in Neymar, dato a 16, e solo lo status dà Cristiano Ronaldo a 18. Soldi buttati quelli su Lukaku a 25, visto che nel girone dovrebbe giocare poco o niente. Mentre il 25 di Lautaro Martinez andrebbe onorato, visto che sta bene e vista la forza della sua squadra.

La nostra vita è così triste che abbiamo analizzato le quote dei capocannonieri delle singole squadre, trovando interessanti Lautaro Martinez per l’Argentina a 3,50 (con gli Zhang che mezzo secondo dopo il Mondiale lo vendono a una qualsiasi inglese, puntando su Correa), il 2,25 di Neymar perché il Brasile di rigori e punizioni può guadagnarne tanti, il 3,50 dell’ottimo Taremi con l’Iran (Azmoun è mezzo infortunato, al di là delle note vicende: a proposito, quale nazionale si inginocchierà per le donne iraniane?) ed il 3,50 del sottovalutato Ismail Sarr nel Senegal senza Mané. Intrigante la scommessa sul giocatore di Serie A che segnerà più gol: secondo le quote sarà Lautaro Martinez, dato a 3,00, davanti a Lukaku (6,50) e Vlahovic (7,50). Non male Rafael Leão a 8.

stefano@indiscreto.net

 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]