Calcio

I telespettatori di Inter-Juventus

Indiscreto 12/05/2022

article-post

La finale di Coppa Italia vinta dall’Inter sulla Juventus è stata vista su Canale 5 da una media di 8.699.000 spettatori, con il 41,5% di share. Meglio della Supercoppa fra le stesse squadre (7,8 milioni), cosa che ci sta, ma soprattutto molto meglio di qualsiasi partita di Champions League di quest’anno, anche di quelle con Juventus e Inter in campo. Il top nel 2021-22 è stato raggiunto con Villarreal-Juventus, che come share ebbe circa la metà rispetto alla partita di ieri.

Interessante è notare come Inter-Juventus abbia avuto uno share ottimo ma che come numeri assoluti sia molto sotto alle finali di Coppa Italia di pochi anni fa, anche a quelle con una squadra non ‘nazionale’ in campo. Roma-Inter del 2010 ebbe 11.695.000 telespettatori, Juventus-Lazio del 2017 (con gli stessi Allegri e Inzaghi) 10.026.000, addirittura Fiorentina-Napoli del 2014 8.800.000 (la tabella completa l’abbiamo letta su Calcio e Finanza).

In altre parole: c’è meno gente che si rincoglionisce guardando la televisione, e questo spiega gli share più alti, ma c’è anche meno gente in assoluto che guardi il calcio. Dal punto di vista dell’interesse cosa poteva esserci di meglio di un’Inter-Juventus con lo spettro del fallimento per la perdente ed il sangue in campo? In pochi anni il calcio italiano, o per gli ottimisti soltanto la Coppa Italia, ha perso il 20% del suo interesse. Poi noi tossici vediamo gli stadi pieni dopo due anni tristi e ci commuoviamo, ma quella è gente come noi.

info@indiscreto.net

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]