Gazzosa o Sprite?

18 Ottobre 2023 di Stefano Olivari

Gazzosa o Sprite? Ce lo chiedevamo qualche giorno fa nell’ottima pizzeria Stella di Mendrisio, quando abbiamo fatto uno dei nostri interessanti esperimenti, cioè quello di chiedere la gazzosa. Che sarebbe la nostra bevanda preferita, a trovarla. Quasi impossibile che in Italia ce l’abbiano, se non  in posti fighetti che te la vendono come citazione vintage (tipo il vinile) oppure in chiave dozzinale nei discount, roba per cui ci vorrebbe un esofago artificiale. Di solito i camerieri non sanno nemmeno di cosa si stia parlando, come se gli avessimo chiesto un parere sulla Ternana di Riccomini, però nel Canton Ticino la gazzosa esiste ancora ed è tutt’altro che una bevanda fighetta o vintage.

A dirla tutta, la gazzosa ticinese si chiama gazosa, con una zeta sola, nel caso specifico era la famosa Gazosa Coduri, che in origine veniva prodotta proprio a Mendrisio. Ma non divaghiamo e veniamo al punto, che evidentemente non è un confronto fra la gazzosa e le pur rispettabili Sprite (della Coca Cola) e 7 Up (della Pepsi), che beviamo senza problemi, ma la nostra fedeltà mista a nostalgia ad un prodotto o ad una marca. Quell’atteggiamento, forse malato, che ci porta a cercare la schiuma da barba Squibb in onore della Squibb Cantù (il nostro ideale: Coppa dei Campioni vinta da 2 americani, 7 ex ragazzi del vivaio di cui almeno 2 fenomeni, più Bariviera) 1981-82, o preferire sempre auto Volkswagen, i pantaloni Avirex, la Adidas Stan Smith, le bici solo della Bianchi (fino al quarto furto), eccetera.

In altre parole, in un’era in cui tutto cambia più velocemente, la fedeltà alla marca o al marchio resiste o è una cosa da boomer-generazione X? Parliamo di fedeltà irrazionale o con motivazioni inconsce (certo non andiamo dallo psicoanalista per liberarci di Riva e Marzorati), non di scelte consapevoli o politiche come potrebbe essere ad esempio preferire Betfair alla Snai o l’Esselunga alla Coop. L’abbiamo messa giù male, ma secondo noi è un tema interessante che riguarda quasi tutti gli aspetti delle nostre vite. Perché anche con marchi diversi ci rassicura il già visto, il già sentito, ciò che a suo tempo ci ha rassicurato. Dall’altro lato ci piace vivere oggi, non ieri. Gazzosa, anzi gazosa, o Sprite?

stefano@indiscreto.net

Share this article