Calcio

Cosa rischia la Juventus

Indiscreto 13/04/2022

article-post

Cosa rischiano Juventus, Napoli, Genoa, eccetera, per la vicenda plusvalenze? Risposta: niente. Se la stessa Procura della FIGC  chiede come sanzioni condanne e multe ai dirigenti, significa che non c’è alcuna volontà di penalizzare le squadre. Cosa sposterebbero ad Andrea Agnelli 12 mesi di inibizione? E 6 mesi e 10 giorni alla moglie di De Laurentiis? Come pensano di far pagare l’ammenda a Preziosi, non più tesserato? Già per Paratici pagare davvero 800.000 euro sarebbe sanguinoso, anche con il contratto che ha al Tottenham, ma di certo non si arriverà a tanto.

La sensazione è che la FIGC sia stata costretta ad un’inchiesta formale, giusto per salvare la faccia, perché della vicenda si è occupata la magistratura ordinaria. Ma leggendo l’elenco dei calciatori in questione si nota che sono quasi tutti calciatori realmente esistenti, la cui valutazione in molti casi è stata gonfiata ma per cui non esiste un criterio oggettivo di valutazione. La Procura ha usato anche le valutazioni di Transfermarkt (!), insomma ha cercato su Google e lo ha anche ammesso, come fece l’imputato Paratici per il passaporto di Suarez…

Chi può dire se Osimhen valesse 71,25 milioni, quanto è stato pagato dal Napoli al Lilla, o 52 come dice la Procura? E Rovella, che la Juventus ha comprato dal Genoa per 18, può valere 6 come dice la Procura o anche 36. Certe operazioni sono state sfacciatamente da plusvalenza fittizia, anche perché gli scambi sono spesso fra le stesse squadre, ma la cosa è difficile da dimostrare con calciatori finti e a maggior ragione con calciatori veri. Insomma, una gigantesca recita ad uso dei media, un con lati umoristici come i 10 mesi di inibizione chiesti per Campedelli.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]