Attualità

Come ritrovare un iPhone perso

Indiscreto 28/12/2023

article-post

Come ritrovare un iPhone perso in casa? Una dolorosa esperienza personale come la perdita dello smartphone ci ha trasformato qualche giorno fa in Aranzulla dei poveri, oltre ad averci fatto meditare sul fatto che nemmeno per 4 ore riusciamo ad essere disconnessi dal resto del mondo. E così di questo brutto episodio, come cantavano gli 883, facciamo melodia, trasformandolo in un post ben indicizzato sui motori di ricerca. La base di tutto è non soltanto aver perso l’iPhone, ma sapere più o meno circoscrivere la zona, perché possiamo anche farlo suonare ma se il nostro telefono è a un chilometro il risultato è lo stesso.

Come far suonare l’iPhone perso, quindi? Chiamando da un altro telefono, ovviamente, se la suoneria è accesa e ad un volume alto a sufficienza. Ma se è in modalità silenziosa, situazione che in casa è frequente? Situazione 1: l’iPhone smarrito ha lo stesso ID Apple di altri nostri dispositivi, realisticamente un iPad (è il nostro caso). Lo spirito di Steve Jobs veglia su di noi e quindi basterà aprire la funzione chiamata Dov’è, vedere la lista dei dispositivi nostri o di un gruppo di cui facciamo parte, cliccare su quello smarrito e poi su ‘Fai suonare’. Da ricordare che Dov’è deve essere attivo da prima dello smarrimento, quindi controllate subito. Anche se l’iPhone è in modalità silenziosa suonerà, una cosa meravigliosa che ci è davvero successa. Era nella cabina armadio sotto una pila di vestiti rovesciati da Soraya.

E se non avessimo un altro dispositivo con lo stesso ID Apple? Si può usare un computer, non necessariamente un Mac, con la funzione Find di iCloud. In questo caso, però, bisogna come minimo ricordarsi il proprio ID Apple e la relativa password. Anche così riusciamo a far suonare l’iPhone in tutti i casi, tranne in quelli di batteria totalmente scarica (il vero grande rischio), di telefono spento e di modalità aereo o comunque di non connessione a internet.

Situazione 2: l’iPhone smarrito ha un ID Apple  diverso dal nostro, tipicamente si tratta di un amico che ha perso l’iPhone e non ha con sé altri dospositivi per ritrovarlo. In questo caso possiamo utilizzare lo stesso la funzione Dov’è, però cliccando su ‘Aiuta un amico’ e venendo quindi inviati ad una pagina di iCloud, dove andranno inserite le credenziali Apple dell’amico, in modo da poter eseguire la procedura già vista. In un ambiente chiuso il suono si dovrebbe sentire senza problemi. E nel caso non avessimo la minima idea di dove sia l’iPhone? Potrebbe essere in macchina, in un negozio, in ufficio, ovunque. Prima di usare ‘Fai suonare’ bisogna andare su Indicazioni e Mappe, e una volta circoscritta la zona far suonare.

Come si configura Dov’è su iPhone o iPad? Basta aprire Impostazioni, poi cliccare sul proprio nome. Poi dal menu selezionare Dov’è e spuntare Trova il mio iPhone, Rete Dov’è e Invia ultima posizione. Così facendo riusciremo a darci una chance in più in caso di smarrimento di iPhone con batteria scarica. Poi se qualcuno nel frattempo lo ruba allora è finita, al massimo possiamo bloccarlo.

stefano@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    L’Italia di Ornella Zocco

    Ornella Zocco, Lionfield, Pasquale Della Sala, soltanto per fermarci al podio. Sfidiamo il medio lettore di Indiscreto a dire chi siano senza affannose ricerche su Google. Noi onestamente prima di oggi non li avevamo mai sentititi nominare, anche se stando a Primaonline.it, il sito di Prima Comunicazione, si tratta dei primi tre italiani per video […]

  • preview

    Mamdani anche in Italia?

    Ci potrebbe essere uno Zohran Mamdani anche in Italia? Un po’ è una domanda retorica, perché il neosindaco di New York ha tutto per non piacerci, a partire dall’estrazione intellettual-fighetta per arrivare all’anti-occidentalismo Pro Pal. Ma un po’ non lo è, perché una certa deriva affaristico-speculativa, quella che ad esempio ha portato all’espulsione della classe […]