Attualità

Bolsonaro o Lula?

Indiscreto 03/10/2022

article-post

Bolsonaro o Lula? Chi sarà il prossimo presidente del Brasile, dopo il ballottaggio del prossimo 30 ottobre, fra quello attualmente in carica, cioè Bolsonaro, e quello che lo è stato dal 2003 al 2011? Non chiediamo una previsione, anche se al primo turno Lula ha ottenuto il 48,43% dei voti e Bolsonaro il 43,20 e quindi il favorito è chiaro, ma una preferenza dal bar sotto casa: quindi un onestissimo destra contro sinistra. In estrema sintesi, se votassero i giornalisti italiani il presidente sarebbe Lula mentre se si votasse soltanto a Rio de Janeiro o nel Sud la vittoria andrebbe a Bolsonaro.

Il ballottaggio è una parziale sorpresa, perché ogni sondaggio dava Lula vincente al primo turno, con distacchi nell’ordine dei 15 punti percentuali. La analisi sul programma dei due candidati le potete leggere ovunque, di sicuro fra destra e sinistra ci sono in Brasile meno trasversalità e sfumature che da noi, essendo marginali la destra cosiddetta sociale e la sinistra tecnocratica. Dal punto di vista mediatico è in ogni caso interessante lo scontro fra quello che per il giornalista collettivo è una versione sudamericana di Trump ed il sindacalista senza macchia (e pazienza se è stato in carcere per corruzione).

Noi della periferia ovest ovviamente siamo per il Trump brasiliano, sostenuto da Neymar e Nelson Piquet: del resto se fosse sostenuto da Neymar e Piquet potremmo anche votare per uno come Speranza. Siamo sinceramente democratici, non lasceremo il Brasile nel caso vincesse Lula e quindi accettiamo qualsiasi voto nella proporzione 60-40. Bolsonaro o Lula? Comunque vada a finire, non su Indiscreto ma nella realtà brasiliana, ci infliggeranno il pippotto sui problemi di “Un paese spaccato in due”. Come se fosse meglio la dittatura, di un militare o del proletariato. Ecco, finché si vota va bene.

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    L’Italia di Ornella Zocco

    Ornella Zocco, Lionfield, Pasquale Della Sala, soltanto per fermarci al podio. Sfidiamo il medio lettore di Indiscreto a dire chi siano senza affannose ricerche su Google. Noi onestamente prima di oggi non li avevamo mai sentititi nominare, anche se stando a Primaonline.it, il sito di Prima Comunicazione, si tratta dei primi tre italiani per video […]

  • preview

    Mamdani anche in Italia?

    Ci potrebbe essere uno Zohran Mamdani anche in Italia? Un po’ è una domanda retorica, perché il neosindaco di New York ha tutto per non piacerci, a partire dall’estrazione intellettual-fighetta per arrivare all’anti-occidentalismo Pro Pal. Ma un po’ non lo è, perché una certa deriva affaristico-speculativa, quella che ad esempio ha portato all’espulsione della classe […]