Barbara D’Urso o Maria De Filippi?

6 Luglio 2023 di Stefano Olivari

La Mediaset di Barbara D’Urso o quella di Maria De Filippi? La cacciata della D’Urso da Mediaset è stata la prima grande scelta editoriale di Pier Silvio Berlusconi da quando è morto suo padre, lasciando un testamento che al di là dei soldi gli lascia in mano la gestione della parte televisiva della Fininvest. L’accusa ad una già ridimensionata D’Urso, non esplicitata da Berlusconi 2 – La Vendetta (come da leggendaria ospitata a Drive In) ma dai suoi interpreti, è quella di fare trasmissioni troppo trash. Che facevano grandi ascolti, certo, ma che portavano anche polemiche e cattiva stampa.

La D’Urso non ha avuto nemmeno il saluto al suo pubblico e da berlusconiana della primissima ora l’ha presa malissimo, sfogandosi in un’intervista concessa a Repubblica in cui fra le varie cose ha sottolineato che a Mediaset ci sono trasmissioni molto più trash della sue che sono state confermate. Facciamo noi i nomi: Uomini e donne, Temptation Island, Ciao Darwin, Il Grande Fratello, C’è posta per te, Tu si que vales, L’Isola dei famosi, solo per dirne qualcuna. In realtà più spazzatura in senso stretto che trash nell’accezione di Tommaso Labranca (cioè imitazione di un modello alto). Trash, per dire, sono i programmi di cosiddetto approfondimento di Rete 4, che con Myrta Merlino e Bianca Berlinguer toccheranno vette precluse ai vari Del Debbio, Giordano, Porro, Brindisi, eccetera.

Ma non divaghiamo e veniamo al punto: la D’Urso è peggio di ciò che si vede mediamente sulle reti Mediaset e non soltanto Mediaset? A noi non sembra ed è per questo che proponiamo questo ‘Di qua o di là’ che prescinde da destra e sinistra visto che la De Filippi e Bonolis non ci sembrano evocare un immaginario di sinistra. D’Urso o De Filippi? Magari ci sbagliamo noi e dietro a quei tamarri tatuati e quelle scosciate abbronzate che si masturbano in favore di telecamera c’è un messaggio importante.

stefano@indiscreto.net

Share this article