Calcio

Ancelotti o Mourinho?

Indiscreto 31/05/2022

article-post

Oggi, nel 2022, meglio avere in panchina a Carlo Ancelotti o José Mourinho? Champions e Conference League, ma soprattutto i dibattiti sul ‘culo’ di Ancelotti e Mourinho che le hanno seguite, ci impongono di riproporre un grande classico dei nostri ‘Di qua o di là’, fra il 63enne allenatore del Real Madrid e quello 59enne della Roma, che una volta aveva il sapore anche della contrapposizione tattica, ma oggi proprio no, anzi. Entrambi a telecamere spente e microfoni spenti sono considerati bolsi mestieranti, buoni a vincere soltanto con i giocatori più forti e qualche frasetta motivazionale.

Fra l’altro Ancelotti e Mourinho non sono rimasti uguali nei decenni, ma hanno avuto un’evoluzione, in direzioni opposte fino ad incontrarsi: Ancelotti è diventato sempre più da risultato, mentre Mourinho passa ormai per uno da progetto. Sulla fortuna la discussione non può nemmeno cominciare: quest’anno Real e Roma ne hanno avuta in abbondanza, più il Real della Roma, almeno in Europa, ma le carriere dei due allenatori parlano per loro e sarebbe facile elencare tanti precedenti in Champions in cui un episodio ha fatto girare in peggio la loro stagione.

Ancelotti o Mourinho, dunque? Il marketing Milan-Inter funziona sempre, anche se le loro Champions League vinte con le squadre milanesi sono ormai lontane, però la cosa notevole è che al di là delle antipatie e dell’età siano entrambi allenatori fortemente ancorati al presente, con una cilindrata internazionale superiore non soltanto ai colleghi dall’esonero facile ma anche a tanti santoni condivisi.

Il curriculum europeo di Conte, Mancini, Allegri, Spalletti, aspettiamo un po’ a vedere per Pioli e Inzaghi, senza citare i pensionati, spiega bene il concetto. E non parliamo di gente che si è presentata nelle coppe alla guida del Casarano (un discorso a parte lo meriterebbe Gasperini, per noi il migliore di tutti). Banalmente possiamo dire che Ancelotti e Mourinho sono più bravi di loro, o magari ‘soltanto’ vengono considerati più bravi dai proprietari delle squadre forti.

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]