Tennis

Wimbledon: Shapovalov e Garin

Stefano Olivari 02/07/2021

article-post

Andy Murray è commovente, ma pensiamo che il suo Wimbledon 2021 finisca nel tardo pomeriggio di oggi contro Dennis Shapovalov, dopo due turni passati sputando sangue contro Basilashvili e Otte. Il grande prestigio dello scozzese, che dopo l’operazione all’anca ha perso purtroppo il 50%, ci consente di mettere 100 euro su Shapovalov a 1,30 con relativa fiducia. Fra l’altro il canadese ha una bellissima situazione di tabellone, per eventuali ottavi e quarti, prima della semifinale contro Djokovic: se ha qualcosa dentro, oltre a un talento immenso, è il momento di tirarla fuori.

Al terzo turno ci sono ancora in gara giocatori che c’entrano poco con l’erba, come ad esempio Cristian Garin e Pedro Martinez. Entrambi sono arrivati a questo punto lottando molto, ma anche se Martinez ci è piaciuto contro Travaglia (che davamo per favorito) il livello dei due è molto diverso e quindi 100 euro su Garin, soprattutto sul Garin di quest’anno, a 1,40 ci sembrano un rischio da prendere. Ci asteniamo su Fognini-Rublev, che al contrario di Garin-Martinez vedremo religiosamente: sentiamo aria di impresa, ma forse siamo troppo tifosi.

Curiosità un po’ malinconica: la prima partita giocata da Garin a Wimbledon, quattro anni fa, fu nelle qualificazioni contro il coetaneo Quinzi, che ha appena annunciato il ritiro a soli 25 anni. Dalla parabola di Quinzi, vincitore a Wimbledon juniores 2013 e fenomeno annunciato (nel 2012 lo vedemmo da pochi metri di distanza umiliare Nick Kyrgios, che a quel livello era fisicamente un uomo fra i bambini) non ci sono grandi insegnamenti da trarre, perché da una grande carriera giovanile possono nascere fenomeni (Edberg nel 1983 realizzò il Grande Slam…) come ritiri precoci. La palla viaggia a velocità differenti, e quella di Quinzi era davvero troppo bassa non solo sul servizio, tre cose fatte bene valgono più di dieci fatte benino.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]