Tennis

Wimbledon 2022, giorno 12: Djokovic-Norrie senza Nadal

Stefano Olivari 08/07/2022

article-post

Rafa Nadal ha rinunciato a scendere in campo contro Nick Kyrgios nella seconda semifinale maschile di Wimbledon 2022 per i problemi agli addominali aggravatisi durante la partita con Fritz. Dispiacere di tutti perché lo spagnolo non si è potuto giocare il suo sogno di Grande Slam, forse contro Kyrgios servire a tre quarti di velocità e basarsi sul resto (che nell’allenamento di ieri con Marc Lopez era sembrato a posto) non sarebbe stato sufficiente, di sicuro non sarebbe bastato sull’erba contro Djokovic in finale.

Nadal ritirandosi si è allungato la carriera visto che, almeno secondo le sue previsioni, entro un mese dovrebbe essere a posto per presentarsi poi da favorito agli US Open senza Djokovic. Idea personale: un problema fisico reale, che comunque non gli ha impedito di rimontare contro il n numero 14 del mondo, si è saldato alla pressione di chi gli sta intorno, famiglia, allenatore (a proposito, dov’è finito Carlos Moya?) e manager, perché un guerriero come lui avrebbe voluto almeno provarci.

Kyrgios affronterà quindi in finale il vincente dell’unica semifinale decisa sul campo, quella fra Novak Djokovic e Cameron Norrie. L’unica cosa di Norrie che può dare fastidio a Djokovic è il fatto di essere mancino, non certo quello di essere un tennista completo visto che Djokovic sa fare tutto meglio di lui. Avevamo scritto la stessa cosa anche a proposito di Sinner, che poi ha portato Djokovic al quinto set, ma Norrie ha meno margini rispetto all’italiano ed è arrivato fin qui grazie anche all’ottimo tabellone, visto che il giocatore con il ranking più alto fra quelli incontrati è stato il numero 32 Tommy Paul.

Dalla parte di Norrie la sua buona attitudine alla battaglia e la quota, quindi nell’unica semifinale di giornata la nostra scommessa senza speranza è 5 euro su Norrie vincente a 10. Perché diciamo senza speranza? Perché su 11 partite con Djokovic in questa situazione pensiamo che Norrie non ne vinca nemmeno una. Ma siamo in gioco e giochiamo, in questo Wimbledon minore, senza senza punti ATP, senza due grandi favoriti come Berrettini e Medvedev e adesso anche senza la finale più attesa.

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]