Calcio

Vieri o Cassano?

Indiscreto 23/04/2020

article-post

Christian Vieri e Antonio Cassano sono popolari da ex calciatori quasi come ai loro tempi da calciatori. Il bomber di due Mondiali azzurri, purtroppo buttati via, fra le mille cose sta spopolando con i suoi cazzeggi su Instagram (quello con Cassano è divertentissimo), mentre dopo l’addio a Mediaset il fantasista, negli anni Novanta si scriveva così, di Bari è comunque ricercatissimo come opinionista, visto che si tratta di uno dei pochi nel calcio a dire cosa realmente pensi.

Non è una questione di spirito, anche se insieme sono irresistibili, e nemmeno di valore calcistico, perché le tivù sono infestate da ex campioni con poche cose da dire e zero coraggio. Il punto è che Vieri e Cassano, insieme a Totti e pochi altri (Baggio, Balotelli…) sono fra i pochi calciatori capaci di essere personaggi trasversali, conosciuti anche da chi non sopporta più di un minuto di una partita.

Lo sono naturalmente, a prescindere da ciò che hanno vinto e soprattutto non hanno vinto. A dirla tutta, il vero campione condiviso non solo non deve essere identificato con grandi club anche se ci ha giocato (come nel loro caso), ma deve avere anche il sottile fascino di quello che si è un po’ buttato via, per colpe proprie e sfortuna. Insomma, vincenti, ma senza la volgarità e la retorica della grande vittoria o della serie di vittorie. Anche se ovviamente nel 2006 in Germania avrebbero voluto esserci entrambi… Il ‘Di qua o di là’ di oggi è quindi cazzeggio puro, come i suoi soggetti: Vieri o Cassano?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]

  • preview

    Spalletti o Mancini?

    Spalletti o Mancini? Il nostro Di qua o di là riguarda ovviamente il nome del prossimo allenatore della Juventus, dopo l’esonero non imprevedibile di Igor Tudor, al di là delle sue colpe (comunque tante). Non ci riferiamo al traghettatore, Brambilla o uno di maggiore nome, che gestirà la squadra da qui alla fine della stagione, […]