Calcio

Vieri o Adani?

Stefano Olivari 12/11/2023

article-post

Vieri o Adani? La storia della Bobo Tv si sta rivelando più interessante del classico scazzo fra amici appena arrivano soldi da spartire. Pochi giorni dopo che Vieri (la Bobo Tv è sua, anche se chiunque la identificava con tutti e quattro) aveva annunciato la rottura con Adani, Cassano e Ventola, è diventato di dominio pubblico l’accordo di Vieri con Radio Serie A, cioè nella sostanza con la Lega Calcio di cui questa è la radio ufficiale. Insomma, la materia del contendere era anche ideologica e lo ha spiegato bene Adani, proponendo ai suoi follower un ‘Di qua o di là’ con poche sfumature: “Siete dalla parte della verità o del servilismo?“.

Chi qualche volta ha guardato la Bobo Tv, uno dei prodotti della pandemia insieme ai banchi a rotelle, ai virologi-tuttologi e a tantissimi altri, non ha in realtà mai notato né verità né servilismo, ma soltanto battute fra amici con webcam puntata sul salotto di casa, battute spesso incomprensibili, proprio nel senso che non si capiva cosa stessero dicendo. Comunque contano i principi e su questo piano non c’è dubbio che la scelta sia interessante: da una parte chi ambisce ad un riconoscimento istituzionale, dall’altra chi preferisce non avere padroni, non avendo oltretutto problemi di soldi per vivere (così come Vieri).

In realtà qualcosa era già cambiato durante il Mondiale, con le pillole di Bobo Tv trasmesse dalla Rai, ma comunque qui i fatti degli ultimi giorni hanno chiarito chi volesse cosa ed è probabile che i tre scissionisti facciano qualcosa per conto loro, una sorta di Bobo Tv delle origini. Un Di qua o di là quindi interessante, con il bene e il male che possono diventare concetti sfumati perché in maniera dilettantistica si possono fare le cose migliori del mondo ma poi i grandi numeri li fanno la RAI, Mediaset, Sky, eccetera, al limite anche Radio Serie A che confessiamo di non avere mai ascoltato. Vieri o Adani?

stefano@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]