Tre canzoni di Sandy Marton

30 Aprile 2023 di Indiscreto

Se Retegui può giocare in Nazionale allora Sandy Marton, pur essendo croato (e nato ovviamente come jugoslavo, a Zagabria, essendo del 1959) può tranquillamente partecipare al Festival di Indiscreto. Pochi cantanti hanno come lui rappresentato gli anni Ottanta italiani e lui è il primo ad esserne consapevole, partecipando senza snobismo a trasmissioni di revival in cui si presenta sempre meravigliosamente uguale a sé stesso, pur invecchiato, con il capello lungo e la tastiera a tracolla. Fra le tante scoperte di Claudio Cecchetto lui è forse quella che ha vissuto meglio sia il grande successo sia il ‘dopo’.

Grande successo che arriva nel 1984 con People from Ibiza, composta da lui stesso e diventata subito inno dell’estate 1984 e poi inno generazionale. La curiosità è che Sandy (all’anagrafe Aleksandr) Marton quando compone questa canzone (come musica, perché il testo è di Cecchetto) vive a Milano e ad Ibiza, dove vive ancora adesso, si trasferirà soltanto dopo essere stato marchiato da questa hit Italodisco. “People from Ibiza – Oh, people from Ibiza – Boys from Wonderland” per sempre nel cuore anche di appartenenti a generazioni successive capaci di coglierne lo spirito libero.

Impossibile eguagliare un successo simile, ma Sandy Marton non scompare e l’anno dopo si fa notare con Camel by Camel e soprattutto Exotic and Erotic, entrambe presenti al Festivalbar di quell’estate e in tante altre manifestazioni, come l’indimenticata Azzurro. Le ‘altre’ due sue canzoni più ascoltate su Spotify sono loro, anche se nel 1986 Camel by Camel sarà inspiegabilmente esclusa dal primo album, Modern Lover, ricordato anche per la canzone omonima. Dieci anni dopo ci sarà anche un secondo album, Erase una Vez, dopo essere uscito dall’orbita di Cecchetto. Tutt’altro che un personaggio di plastica, essendo autore di quasi tutte le sue canzoni, Sandy Marton a distanza di quasi quarant’anni dai suoi giorni di gloria rimane un’icona indiscutibile.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI PARTECIPANTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

Share this article