Attualità

Tradiscono di più gli uomini o le donne?

Stefano Olivari 12/12/2023

article-post

Tradiscono di più gli uomini o le donne? Ma soprattutto: siamo mai stati traditi? Domande terribili, per non parlare delle risposte, che sembrano di grandissima attualità visto che tutti e soprattutto tutte, da Belen Rodriguez a Ilary Blasi, da Marta Flavi a Mietta, raccontano dei tradimenti subiti e un po’ meno di quelli fatti (siamo al famoso caffè di Ilary). Una tendenza che si inserisce nella macrotendenza contemporanea di rendere pubbliche le proprie fragilità, le proprie disgrazie e le proprie delusioni, fino ad arrivare purtroppo alle malattie, per farne un argomento di conversazione.

Se la cosa è accettabile in televisione, in fondo basta spegnerla, lo diventa un po’ meno nella vita quotidiana quando al tradizionale ed educato ‘Come stai?’ sempre più gente risponde ‘Male’ ammorbandoti con problemi di cui non ti frega un cazzo e che comunque non puoi risolvere. Fra questi il tradimento. Quello classico, sessuale, ma anche quello più moderno via web. Teniamo fuori dal conteggio i pensieri, perché in questo caso si toccherebbe il 100% di traditi e traditori, limitandoci alle azioni.

Tutti noi abbonati a DAZN siamo cresciuti pensando che di base gli uomini tradissero più delle donne, trovando conforto in tante statistiche, da quelle semi-serie a quelle taroccate dei siti di incontri, che hanno una visione leggermente deformata e machista (l’uomo cacciatore, la donna santa) della realtà, però è un’idea che non ha un grande fondamento logico visto che se fosse vera questo maggior numero di uomini traditori avrebbe un mercato ridotto, a meno di non puntare solo su donne libere (ma allora gli uomini liberi? Interessati solo al calcio relazionale di Rydström?).

In nessuna materia come in questa vale l’esperienza personale, con gli interessati quasi sempre gli ultimi a sapere. La nostra è che i giovani uomini tradiscano tendenzialmente di più di quelli meno giovani (al di là del volerlo fare, perché poi il settantenne che guarda gli highlights di Frosinone-Torino ha meno opportunità), mentre per le donne vale il contrario e c’è una sorta di risveglio verso i 45 per poi dopo qualche anno spegnersi. Ma è una visione parziale, basta su di noi e sui conoscenti, non su statistiche copiate da comunicati stampa per dimostrare una tesi. Tradiscono di più gli uomini o le donne?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Ponte sullo Stretto di Messina sì o no?

    Il ponte sullo Stretto di Messina si farà? Ma soprattutto:sarebbe utile? Il nostro attualissimo ‘Di qua o di là’ avrebbe avuto una dignità anche prima che la Corte dei Conti negasse il via libera al mega-progetto. Niente di definitivo, come al solito. In sintesi la Corte dei Conti, cioè l’organo di controllo sui bilanci pubblici […]

  • preview

    L’AI causa disoccupazione?

    L’intelligenza artificiale porta disoccupazione? La legge dei grandi numeri vuole che ogni tanto il nostro ‘Di qua o di là’ sia serio e quindi oggi proponiamo una domanda che comunque ci riguarda e che parte dalla notizia di Amazon che ha annunciato tagli a 14.000 posti di lavoro, con l’intenzione in prospettiva (ma nemmeno tanto) […]

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…