Economia
TikTok in Italia
Indiscreto 18/09/2025

Quanti utenti ha TikTok in Italia? Prima di rispondere a questa domanda la doverosa premessa è che non conosciano una sola persona che davvero usi TikTok, al di là dell’averne scaricato la app. Non un adulto, ma nemmeno un quattordicenne fra i tanti che ci stiamo trovando a conoscere. Registriamo quindi i bollettini della vittoria con l’asterisco, come del resto era da asteriscare quello di Diaz (meglio Ramon). Si è letto infatti che con oltre 200 milioni di utenti in Europa la piattaforma ha superato i 23,9 milioni di utenti mensili in Italia nei primi sei mesi del 2025.
I numeri parlano in teoria chiaro: TikTok ha registrato un balzo impressionante in Italia, di fatto quasi la metà del paese usa quella che nella nostra testa rimane una cinesata nel senso deteriore dell’espressione. . Nel 2023, secondo ByteDance (la casa madre di TikTok), gli utenti attivi mensili erano 19,7 milioni. All’inizio del 2025, il Digital Report di We Are Social e Meltwater indicava una penetrazione del 44% della popolazione, con quasi 30 ore di utilizzo medio mensile per utente – più di un giorno intero dedicato alla piattaforma.
Superati YouTube (17 ore) e il più confrontabile Instagram (15 ore), comunque. A marzo 2025, in occasione del lancio di TikTok Shop, gli utenti erano già 22,8 milioni, +3% rispetto all’anno precedente. Entro metà anno, il conteggio ha raggiunto i 23,9 milioni, confermando una traiettoria ascendente. Globalmente, TikTok è previsto (da sé stesso) che raggiunga 2,136 miliardi di utenti entro fine 2025. In Italia, il pubblico è prevalentemente giovane e quindi è chiaro che tutti i giovani che conosciamo non usino TikTok. Il 60% degli utenti ha tra i 16 e i 24 anni. Sarebbe però stupido sottovalutare il fenomeno, non fosse altro che perché le persone, a partire da noi, hanno sempre lo smartphone in mano e non sopportano i contenuti lunghi.