Calcio

Spezzoni

Stefano Olivari 17/03/2010

article-post
Mentre stiamo abbassando i toni, ci stiamo anche macerando per capire come gestire dal punto di vista statistico quanto accaduto in uno stadio italiano (non di proprietà). Parliamo di Cesena-Sassuolo, temendo di far calare l’audience.
La partita era stata giocata lo scorso 5 marzo, sospesa al 73’ per una bufera di neve ed è ripresa ieri dallo stesso minuto. Alla fine di tutto ha vinto il Sassuolo 1 a 0, grazie al primo gol in carriera di Nicola Donazzan, portandosi a un punto dal Lecce capolista. Adesso il problema è: tutti quelli che sono scesi in campo fra il 5 marzo e ieri devono andare nel tabellino (esempio: il Sassuolo ha utilizzato in tutto 18 giocatori), oppure si tratta di due partite diverse? La Gazzetta ha scelto la seconda strada, la Figc una soluzione ibrida: tenendo distinti dal punto di vista amministrativo i due spezzoni ma cercando anche di ricreare le stesse condizioni di due settimane fa mandando la stessa terna arbitrale. Come nel caso della squalifica per bestemmia, a fare da cavie sono i piccoli e dubitiamo che in condizioni analoghe si sarebbe spezzata una partita decisiva per lo scudetto. Se quel Perugia-Juventus del 2000 si giocasse oggi, chi avrebbe mai il coraggio di sospendere un incontro con una grande in difficoltà per farlo proseguire con il bel tempo? A parità di onestà arbitrale, meglio comunque le regole di oggi.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]