Calcio

Spalletti o Mancini?

Indiscreto 27/10/2025

article-post

Spalletti o Mancini? Il nostro Di qua o di là riguarda ovviamente il nome del prossimo allenatore della Juventus, dopo l’esonero non imprevedibile di Igor Tudor, al di là delle sue colpe (comunque tante). Non ci riferiamo al traghettatore, Brambilla o uno di maggiore nome, che gestirà la squadra da qui alla fine della stagione, ma dell’allenatore su cui la Juventus dovrebbe puntare per il futuro.

Il senso della domanda non riguarda le scelte che effettivamente faranno Elkann, Comolli e Chiellini, ma quelle che dovrebbero fare secondo noi competenti. Non proponimao un elenco sterminato, ma solo i nomi che pensiamo abbiano qualche chance per provare ad aprire un ciclo alla Juventus. Certo Spalletti, Mancini e Palladino, per non dire Thiago Motta, la Juventus potrebbero allenarla subito, mentre per il De Zerbi della situazione bisognerebbe attendere giugno.

Come sempre esprimiamo pubblicamente il nostro voto: la Juventus attuale, costruita male, ha più bisogno di un motivatore che costruisca un buon rapporto con i giocatori che di un didatta, per dirla alla Scoglio. Quindi fossimo Elkann punteremmo su Mancini, fra l’altro uno che può dire ‘da bambino ero juventino’ senza mentire. Spalletti o Mancini?

Sondaggio

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]