Tennis
Sinner o Auger-Aliassime?
Indiscreto 05/09/2025

Chi andrà a giocarsi la finale degli US Open fra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime? Dai, non scherziamo. Il numero 1 al mondo, arriva alla semifinale degli US Open 2025 come un rullo compressore. Dopo aver dominato Musetti nei quarti, Sinner è celebrato come “spaziale, immenso, ingiocabile” nel festival dell’aggettivo, anche perchè nessuno sa più cosa dire o scrivere di Sinner. Una situazione raccontata da Ubaldo Scanagatta in uno splendido articolo.
I bookmaker non hanno dubbi: Sinner è favoritissimo contro Auger-Aliassime, con una quota di 1.03 per la vittoria, contro i 10 del canadese. Il set betting riflette lo stesso dominio, con il 3-0 a 1.47, mentre un successo del canadese in tre set paga 50 volte la posta. Classe 2000, nato l’8 agosto come il suo idolo Roger Federer, Auger-Aliassime è stato a lungo considerato un predestinato. La sua crescita fisica è stata impressionante, ma il gioco, aggressivo e potente, è rimasto con troppi errori gratuiti e troppe pause.
Adesso si è ripreso, dubitiamo che possa tornare numero 6 del mondo ma siamo sicuri che salirà rispetto all’attuale 27 ATP. Certo nessuno, nemmeno lui che ha appena battuto Zverev, Rublev e De Minaur, crede che possa battere il Sinner attuale, anche se in passato una volta (2022, nemmeno troppo una volta), sulla terra di Madrid, l’ha battuto davvero. Fra l’altro il campione in carica è in pole per il titolo (quota 1.70), con Carlos Alcaraz (2.30) come principale rivale. Stanotte alla una, in diretta su Supertennis ma anche su Sky, onestamente non sappiamo se ci saremo dopo Djokovic-Alcaraz e magari un’occhiata a Gattuso.