Tennis

Sinner o Auger-Aliassime?

Indiscreto 05/09/2025

article-post

Chi andrà a giocarsi la finale degli US Open fra Jannik Sinner e Felix Auger-Aliassime? Dai, non scherziamo. Il numero 1 al mondo, arriva alla semifinale degli US Open 2025 come un rullo compressore. Dopo aver dominato Musetti nei quarti, Sinner è celebrato come “spaziale, immenso, ingiocabile” nel festival dell’aggettivo, anche perchè nessuno sa più cosa dire o scrivere di Sinner. Una situazione raccontata da Ubaldo Scanagatta in uno splendido articolo.

I bookmaker non hanno dubbi: Sinner è favoritissimo contro Auger-Aliassime, con una quota di 1.03 per la vittoria, contro i 10 del canadese. Il set betting riflette lo stesso dominio, con il 3-0 a 1.47, mentre un successo del canadese in tre set paga 50 volte la posta.  Classe 2000, nato l’8 agosto come il suo idolo Roger Federer, Auger-Aliassime è stato a lungo considerato un predestinato. La sua crescita fisica è stata impressionante, ma il gioco, aggressivo e potente, è rimasto con troppi errori gratuiti e troppe pause.

Adesso si è ripreso, dubitiamo che possa tornare numero 6 del mondo ma siamo sicuri che salirà rispetto all’attuale 27 ATP. Certo nessuno, nemmeno lui che ha appena battuto Zverev, Rublev e De Minaur, crede che possa battere il Sinner attuale, anche se in passato una volta (2022, nemmeno troppo una volta), sulla terra di Madrid, l’ha battuto davvero. Fra l’altro il campione in carica è in pole per il titolo (quota 1.70), con Carlos Alcaraz (2.30) come principale rivale. Stanotte alla una, in diretta su Supertennis ma anche su Sky, onestamente non sappiamo se ci saremo dopo Djokovic-Alcaraz e magari un’occhiata a Gattuso.

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]