Calcio

Serie A su Sky, 3 partite su 10

Indiscreto 15/05/2021

article-post

Sky continuerà a trasmettere partite di Serie A anche nel triennio 2021-2024: ieri sera la Lega ha infatti assegnato alla pay-tv di Comcast il cosiddetto pacchetto 2 dei diritti televisivi del campionato, accettando l’offerta di 87,5 milioni di euro a stagione (in media). Traduzione: Sky Sport e/o Sky Calcio faranno vedere nelle prossime tre stagioni una partita ogni sabato sera, una alla domenica alle 12.30 e il posticipo del lunedì sera.

Certo chi vuole avere la possibilità di guardare tutte e 10 le partite di A di ogni turno deve abbonarsi a DAZN, che per tutte e 10 (infatti le 3 di Sky sono in co-esclusiva, cioè saranno trasmesse sia da Sky sia da DAZN) ha tirato fuori 840 milioni a stagione. Tirando le somme, la Serie A incasserà per il solo campionato 927,5 milioni di euro a stagione dal mercato televisivo nazionale, una cinquantina in meno rispetto al 2018-2021 ma comunque un cifra che evita la catastrofe.

Quindi in sostanza, venendo a noi e restringendo il discorso al calcio, la prossima stagione vedremo su Sky e NOW il 30% delle partite della Serie A, tutte le partite della B, della Premier League, della Bundesliga e della Ligue 1, 121 partite sulle 137 della Champions League (le altre 16 andranno in esclusiva su Amazon), tutte le partite di Europa League e Conference League. Senza contare i prossimi Europei e forse altre cose che dimentichiamo. Chiaramente senza conoscere il nuovo prezzo di DAZN e di Sky Calcio non potremo fare ragionamenti di convenienza rispetto al passato, ma certo è che nessuna piattaforma assicura di poter vedere il 100% delle partite della propria squadra, se questa squadra partecipa ad una coppa europea.

Domanda dal bar: ma cosa se ne fa Sky di 3 partite su 10 di Serie A, visto che l’offerta non è complementare a quella di DAZN ma queste 3 partite sono comunque trasmesse dalla concorrente? Evidentemente la pubblicità conta, eccome, anche sulle pay-tv.

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]