Calcio

Scudetto ai playoff?

Indiscreto 10/03/2020

article-post

Lo scudetto 2019-2020 sarà per la prima volta nella storia della Serie A a girone unico assegnato dai playoff? Non lo abbiamo detto noi al bar, ma è una delle ipotesi fatte dalla FIGC dopo il Consiglio che ha rimandato ogni decisione di una paio di settimane, quando sarà possibile capire se le misure drastiche anti-contagio da coronavirus avranno almeno invertito una tendenza poco simpatica.

Se il campionato riprendesse subito dopo il 3 aprile, ma soprattutto se Euro 2020 slittasse in avanti di un mese come è già in ogni caso probabile (anche se sarebbe più saggio rimandarli al 2021 fin da adesso, tanto il Mondiale 2022 sarà in dicembre), ci sarebbe il tempo con i doppi turni settimanali di chiudere la Serie A in maniera tradizionale e di assegnare scudetto e diritti di partecipazione a Champions ed Europa League.

Se invece la stagione venisse sospesa in maniera definitiva, o più verosimilmente se la situazione di incertezza sanitaria e sportiva dovesse proseguire, allora non rimarrebbero che soluzioni sbagliate (la classifica al momento dell’interruzione), sbagliatissime (la non assegnazione dello scudetto, come nel 2004-2005 per Calciopoli) e appunto playoff da disputarsi in maniera sintetica.

Idea che piace molto a Lotito, che chiaramente fa gli interessi della Lazio, che potrebbe anche essere una sorta di Final Four (con proteste di Roma, Napoli, Milan e Verona) o Super Bowl (con proteste di Inter e Atalanta) de’ noartri. Di sicuro i playoff sarebbero qualcosa di interessante, potrebbero diventare l’unica eredità buona del coronavirus insieme all’abitudine di lavarsi le mani.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]