In Evidenza

Sanremo, vota il vincitore migliore

Indiscreto 06/01/2020

article-post

Sanremo 2020, quasi ci siamo: tra praticamente un mese avrà inizio l’edizione numero 70 del Festival della Canzone Italiana. Ventidue i brani a contendersi la vittoria, oltre alla partecipazione all’Eurovision Song Contest, sul Palco dell’Ariston e sotto la conduzione di Amadeus, le cui anticipazioni a Repubblica hanno fatto stizzire non poco il resto della stampa specializzata.

Trattandosi di un importante traguardo, questo dei 70 anni, abbiamo pensato di partire con un primo appuntamento di molti che seguiranno nei prossimi giorni. Cominciamo quindi nel farvi scegliere tra i brani vincitori quello che secondo voi ha caratterizzato al meglio Sanremo, che può essere il più ricordato così come il più bello in assoluto. Tre le scelte massime per ciascun decennio.

Non vi diamo naturalmente suggerimenti, sapendo che tra di voi ci sono cultori di tanti generi, collezionisti impegnati così come consumatori affrettati di musica. La storia della musica è stata fatta anche, anzi soprattutto, dalle canzoni che hanno partecipato a Sanremo senza vincerlo: da Vita Spericolata (che arrivò penultima) ad Ancora, da Lontano dagli occhi a Nostalgia canaglia, da Che sarà a Io che non vivo, da Almeno tu nell’universo a tante altre.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Il tifo di Caressa e Bergomi

    Come tutti i vecchi amiamo le cover, il già visto e già sentito, quindi cosa c’è di meglio di una discussione sulle telecronache tifose? Lo spunto arriva chiaramente da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, per il modo in cui hanno raccontato Inter-Barcellona 4-3 di ieri e che loro, a mente fredda, hanno spiegato con l’entusiasmo […]

  • preview

    Il nuovo Papa

    Chi sarà il nuovo Papa? A poche ore dall’inizio del Conclave facciamo i nostri pronostici per un evento che avrà un impatto politico enorme in tutto il mondo, a prescindere dalla propria religione. Come al solito ci sbilanciamo: dipendesse da noi il successore di Bergoglio sarebbe Robert Sarah, il quasi ottantenne cardinale che ben prima […]