In Evidenza

Sanremo, vota il vincitore migliore

Indiscreto 06/01/2020

article-post

Sanremo 2020, quasi ci siamo: tra praticamente un mese avrà inizio l’edizione numero 70 del Festival della Canzone Italiana. Ventidue i brani a contendersi la vittoria, oltre alla partecipazione all’Eurovision Song Contest, sul Palco dell’Ariston e sotto la conduzione di Amadeus, le cui anticipazioni a Repubblica hanno fatto stizzire non poco il resto della stampa specializzata.

Trattandosi di un importante traguardo, questo dei 70 anni, abbiamo pensato di partire con un primo appuntamento di molti che seguiranno nei prossimi giorni. Cominciamo quindi nel farvi scegliere tra i brani vincitori quello che secondo voi ha caratterizzato al meglio Sanremo, che può essere il più ricordato così come il più bello in assoluto. Tre le scelte massime per ciascun decennio.

Non vi diamo naturalmente suggerimenti, sapendo che tra di voi ci sono cultori di tanti generi, collezionisti impegnati così come consumatori affrettati di musica. La storia della musica è stata fatta anche, anzi soprattutto, dalle canzoni che hanno partecipato a Sanremo senza vincerlo: da Vita Spericolata (che arrivò penultima) ad Ancora, da Lontano dagli occhi a Nostalgia canaglia, da Che sarà a Io che non vivo, da Almeno tu nell’universo a tante altre.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Serie A da 20 squadre

    Oscar Eleni ospite all’Isola degli gnorri inventata dal geniale Natalino Balasso per scoprire che ci sono troppi separati in casa. Dai tribunali alle società sportive, non sapremmo davvero chi sta peggio fra gli allenatori con valigia pronta, lettera di licenziamento in tasca, e i giudici tormentati dal referendum. Per non parlare della politica dove si […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Ponte sullo Stretto di Messina sì o no?

    Il ponte sullo Stretto di Messina si farà? Ma soprattutto:sarebbe utile? Il nostro attualissimo ‘Di qua o di là’ avrebbe avuto una dignità anche prima che la Corte dei Conti negasse il via libera al mega-progetto. Niente di definitivo, come al solito. In sintesi la Corte dei Conti, cioè l’organo di controllo sui bilanci pubblici […]