Attualità

Salvini o Meloni?

Indiscreto 14/06/2022

article-post

Il flop sui referendum e soprattutto i risultati delle amministrative, in quelle parti d’Italia in cui si è votato, dicono che il principale sconfitto dell’ultima tornata elettorale sia Matteo Salvini. Se la disfatta dei 5 Stelle non è nemmeno più una notizia, lo è invece il fatto che anche al Nord Fratelli d’Italia abbia superato la Lega e che quindi la leadership del centro-destra vada come minimo ridiscussa.

Benzina per il nostro ‘Di qua o di là’, che non riguarda le nostre preferenze politiche e che va oltre qualsiasi analisi: è chiaro che stare all’opposizione, come Fratelli d’Italia, sia elettoralmente più produttivo che stare al governo, oltretutto senza fare la differenza. La domanda è la seguente: con quale leader il centro-destra ha più possibilità di tornare al governo, Salvini o Meloni?

Berlusconi ha 86 anni, con tutto quel che ne consegue, ed un partito che esiste solo finché lui respira, mentre Salvini e Meloni una base ce l’hanno in ogni caso, a prescindere dalle loro strategie. Quale dei due, ovviamente in caso di vittoria elettorale, sarà lasciato governare dai poteri forti italiani ed internazionali? Una domanda che Salvini non si è mai posto, ma la Meloni sì, come prova il recente filo-americanismo, non proprio nel bagaglio della destra da cui viene la Meloni. Salvini o Meloni?

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Indiscreto lascia e raddoppia

    Iniziamo il post in maniera cialtrona: Indiscreto lascia e raddoppia. La sostanza è però davvero questa: dopo settimane di riflessioni e di calcoli abbiamo deciso di non uccidere questa versione di Indiscreto. La presenza dei muri, difficili da riproporre sulla versione Substack di Indiscreto che in molti già conoscono, e soprattutto il dispiacere di buttare […]

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    Perché gli atleti hanno scelto il poker come passatempo preferito?

    Uno spogliatoio umido, muscoli ancora caldi, battute che volano dopo l’ennesima partita tirata. E poi, all’improvviso, qualcuno lancia la proposta: “Ci facciamo una partita a poker stasera?”. Succede spesso. Il poker sta diventando, sempre più, il passatempo preferito di tanti atleti. Non solo perché è divertente, ma perché allena la testa. Concentrazione, intuizione, strategia: le […]