Calcio

Il secondo tempo di Ronaldo

Stefano Olivari 29/05/2014

article-post

Il Fenomeno non ha fatto grandi studi, ma l’intelligenza non gli è mai mancata ed è forse l’unico fuoriclasse della storia del calcio ad avere come imprenditore aumentato il patrimonio: ha sfruttato il vento del Mondiale fino all’altroieri e adesso, annusata l’aria (sono addirittura scesi in piazza anche quelli impropriamente definiti ‘indios’), cavalca quello dell’anti-Mondiale.

Il secondo tempo di Ronaldo ” Guerin Sportivo –Ci voleva il Mondiale in Brasile per mettere d’accordo Ronaldo, nel senso di Ronaldo-Fenomeno, e Romario. Da sempre divisi nella considerazione dei media (quelli brasiliani con tendenza pro Romario, quelli internazionali pro Ronaldo) e da una poco mascherata antipatia personale: a USA ’94 Romario di fatto impose a Carlos Alberto Parreira il partner d’attacco, nella persona di Bebeto, lasciando in panchina il diciottenne campionissimo emergente, mentre 4 anni dopo Ronaldo si adoperò in maniera felpata per tenere Romario addirittura fuori dalla convocazioni della coppia Zagallo-Zico (complice anche una situazione privata).

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2024-25

    Lo spazio per i vostri e nostri interventi sullo sport più amato dagli italiani, quello dove tutti possono avere il loro quarto d’ora di competenza. O meglio, quasi tutti…

  • preview

    Il tifo di Caressa e Bergomi

    Come tutti i vecchi amiamo le cover, il già visto e già sentito, quindi cosa c’è di meglio di una discussione sulle telecronache tifose? Lo spunto arriva chiaramente da Fabio Caressa e Beppe Bergomi, per il modo in cui hanno raccontato Inter-Barcellona 4-3 di ieri e che loro, a mente fredda, hanno spiegato con l’entusiasmo […]

  • preview

    La mancia di Cassano

    Quanto lasciare di mancia ai camerieri del ristorante? Una discussione eterna, con una moderata classe media e agli estremi i gretti provinciali che non lascerebbero 10 centesimi e i cazzuti uomini di mondo del genere ‘A New York si fa così’. L’irresistibile racconto fatto nei giorni scorsi da Antonio Cassano parte proprio da New York […]