Tennis

Roland Garros, Djokovic contro Berrettini

Indiscreto 09/06/2021

article-post

Il quarto di finale del Roland Garros fra Novak Djokovic e Matteo Berrettini, stasera non prima delle 20 su Eurosport, sembra a senso unico e quando si parla di soldi non vogliamo fare gli originali: anche per noi è una partita scontata, nonostante Berrettini sulla terra sia cresciuto tantissimo e tutti i terraioli medi ormai li trituri con relativa facilità, come dimostrato quest’anno a Belgrado, Madrid, Roma ed anche a Parigi.

Con i grandissimi però Berrettini, non un intruso ma il numero 9 del mondo (esiste un calciatore italiano nei primi 10 del mondo? O nei primi 50?), ancora non ha la chiave psicologica giusta. Con loro e con quelli subito sotto, gli Tsitsipas e i Medvedev della situazione, ha sempre perso e spesso straperso (ricordiamo che Berrettini ha 25 anni, per quanto il concetto di ‘giovane’ sia cambiato non soltanto in Italia) nonostante il suo servizio e il suo diritto gli consentano in teoria di stare in partita anche contro un Djokovic al 100%.

Difficile che il numero 1 del mondo abbia le stesse difficoltà incontrate contro Musetti negli ottavi, che negli ormai leggendari primi due set della loro sfida ha spaventato (si fa per dire) Djokovic proprio accettando i suoi schemi e poi facendoli saltare. L’unica possibilità per Berrettini è quella di ottenere tanti game di servizio facili e di mettere pressione al suo avversario, dal bar è facile ma poi bisogna farlo. La quota di Djokovic, 1,25 su Betfair, non è quindi bassa se pensiamo che di sera l’umidità appesantisce e rallenta il campo: 100 euro su Nole a 1,25, quindi, con la certezza che quando sarà in pensione Berrettini e pochi altri avranno in canna uno Slam.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Dove paga le tasse Sinner

    Uno degli articoli più letti, anche sui media che hanno copincollato l’originale senza magari citare la fonte, e commentati degli ultimi tempi in Italia è stato quello di Claudio Plazzotta su Italia Oggi, che ha sottolineato come Jannik Sinner sia uno dei maggiori contribuenti italiani, a dispetto della residenza a Monte Carlo (fra l’altro non […]

  • preview

    Fiocchetti Finals

    Visto che è impossibile trovare parole nuove per celebrare Sinner, dopo il suo secondo trionfo alle ATP Finals ha fatto notizia l’annuncio della pensione, la propria, da parte di Marco Fiocchetti, il telecronista RAI che nemmeno una lunga frequentazione con il tennis (era già in pista come intervistatore ai tempi di Galeazzi e di Panatta […]