Tennis

Queen’s, Shapovalov contro Tiafoe

Stefano Olivari 18/06/2021

article-post

Ad alto livello il tennis più elegante del mondo è forse quello che gioca Denis Shapovalov, sarà anche per questo che il ventiduenne canadese, nel 2016 vincitore junior di Wimbledon, ci ha spesso fatto fare bagni di sangue buttando via decine di partite contro autentici cani. In questa stagione ci sta piacendo, ha giocato bene anche sulla terra battuta (meravigliosa la partita persa con Nadal a Roma) prima di rinunciare al Roland Garros per un problema alla spalla sinistra. A Stoccarda, pur perdendo da Cilic, e al Queen’s ci è parso però tornato in efficienza e quindi è favorito contro Frances Tiafoe, altro giocatore che gioca con il fardello di un’ottima carriera giovanile.

Il quasi coetaneo statunitense non è certo uno specialista dell’erba, ma è un big gamer, sia pure di livello minore, oltre che un ottimo agonista. Viene dalla vittoria nel challenger di Nottingham e va quindi rispettato, ma l’1,51 a cui stamattina su Betfair abbiamo giocato Shapovalov, i soliti 100 euro, è una quota onesta per un confronto fra un giocatore completo, con armi che sull’erba usa ancora troppo poco, ed uno che ha diversi limiti ma sa fare benissimo alcune cose (e fra queste ci metteremmo la risposta). Shapovalov sta migliorando come testa ed è uno della decina (ci sono anche italiani) che potrà vincere Slam quando Djokovic e Nadal scompariranno, al di là del fatto che Rafa a Wimbledon già non ci sarà. Tiafoe no, anche se a Wimbledon, tanto per entrare già in clima, può dare fastidio a tutti i mazzolatori.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis 2025

    Lo spazio per gli interventi riguardanti il tennis e dintorni…

  • preview

    Il Muro del Tennis

    Lo spazio per i nostri commenti sul tennis, anche con suggerimenti per scommettere dati e ricevuti…

  • preview

    Il perdono di Sinner

    Licenzi un collaboratore che con una sua negligenza, unita a quella di un altro, ti ha fatto perdere tempo, soldi, immagine, vita e dopo meno di un anno lo riassumi. In estrema sintesi questo è ciò che è avvenuto fra Jannik Sinner e Umberto Ferrara, il preparatore atletico che insieme al fisioterapista Giacomo Naldi fu protagonista della vicenda della pomata al Clostebol che […]