Calcio

Quanto vale Immobile

Indiscreto 15/10/2020

article-post

Quanto vale Ciro Immobile? Ma soprattutto: all’Italia di Mancini manca un grande centravanti? Stanno dicendo quasi tutti così, ma cosa direbbero se la Scarpa d’Oro, con gol segnati in uno dei campionati più difficili del mondo, si chiamasse Van Immobilen? Poi anche la partita con l’Olanda a Bergamo si è chiusa senza un gol di una punta azzurra vera, come sotto la gestione Mancini è accaduto quasi sempre, nelle partite contro avversari forti.

In Nazionale Immobile ha spesso giocato bene, con quattro diversi commissari tecnici (cinque se contiamo Di Biagio), segnando relativamente poco: 10 gol in 42 partite e quasi tutti contro squadre modeste. Vale il solito discorso: noi che abbiamo giocato all’oratorio abbiamo la pretesa di capire il calcio meglio di Prandelli, Conte, Ventura e Mancini. Che in Immobile hanno visto quell’attaccante-scattista che tiene le difese avversarie basse e permette quindi di fare gioco con tranquillità 20-30 metri più avanti.

Chiaramente nella Lazio gioca in maniera un po’ diversa, ma non è nemmeno questo il punto. Il punto è che in ogni campo, non solo nello sport, chi non è forte fin da subito, o comunque non arriva rapidamente al successo, non avrà mai i riconoscimenti che merita. Gran parte della retorica sui predestinati nasce da questo, oltre che dalle veline di alcuni club.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]