Calcio

Quanto costa il Genoa

Indiscreto 13/10/2020

article-post

Quanto costa il Genoa? Più di 105 milioni di euro, se è vero che questa è stata l’offerta rifiutata da Enrico Preziosi lo scorso agosto. Offerta da parte di un gruppo finanziario chiamato Gestio Capital, presentata insieme al proprietario del Leeds Andrea Radrizzani. Offerta che da Preziosi era stata respinta e definita “da bar”.

A rivelare la cifra è stata ieri, chissà perché, la stessa Gestio Capital, che quindi si è ritirata dalla contesa così come aveva fatto qualche giorno prima il marocchino Boulgoute, mentre il contestatissimo Preziosi sta continuando a vivacchiare in questo limbo sostenendo di voler vendere ma in realtà perfettamente a suo agio come punto d’incontro delle varie anime della Lega. Il che è tutto dire…

Chiedersi quanto costa il Genoa non è però una domanda banale, perché mai come negli ultimi mesi tanti club di varie cilindrate sono entrati nel mirino di investitori soprattutto stranieri: ancora ci stiamo domandando che cosa un proprietario di supermercatini nel Midwest, con tutto il rispetto per Krause, abbia trovato nel Parma… per non dire di Friedkin a Roma, che sta dicendo le stesse cose di Pallotta 9 anni fa.

La risposta risiede nell’entrata dei fondi di investimento nel calcio italiano: a un primo livello una boccata di ossigeno per club agonizzanti, ad un secondo una parziale svendita di asset che nel mondo pre Covid molti valutavano il doppio delle cifre di cui si sta parlando. In altre parole, per chi ha i soldi questo è il momento giusto per sedersi a tavola, nella speranza che fra qualche anno ci sia il banchetto.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Tether può comprare la Juventus?

    Tether può comprare la Juventus, ammesso che Elkann abbia voglia di venderla? La risposta è sì, ma lo esarebbe stata anche prima della notizia del giorno e cioè che  Tether Holdings SA, l’emittente della stablecoin USDT, è in trattative per una massiccia raccolta di capitali che potrebbe darle una valutazione di ben 500 miliardi di […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Champions League, la quota per l’Inter nelle prime otto

    Una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Bilancio negativo per le squadre italiane impegnate nella prima giornata di Champions League, a fronte comunque di sfide comunque molto complicate e sempre ricordando che la formula cani e porci rende quasi ininfluenti le 8 partite di stagione regolare. Comunque l’unica che conquista i tre punti è l’Inter […]