Calcio

Postmonizioni da Agnelli

Anna Laura 15/07/2011

article-post

di Anna Laura
In un post non pubblicato dal direttore di Indiscreto (polemica…), avevo detto che lo scudetto 2005-06 sarebbe rimasto dell’Inter nei secoli dei secoli. E, come sigillo, concludevo con la versione latina di Amon-Ra, che è amen. Sapere come andranno le cose, premonire, è una delle attitudini dell’uomo.
Sappiamo premonire su tutto, il fatto è che il nostro “lettore” mentale è cosi poco veloce , pochi ram di memoria e un hard disk che è meglio lasciar perdere. La persona media ha una capacità premonitiva di circa 8-12 minuti. Significa che potremmo, con il dovuto allenamento prevedere l’uscita di un numero alla roulette: tanto per dire. Ci sono previsioni con tempi di un anno: stesso allenamento, salvo alcuni dettagli. A questo punto la domanda: Andrea Agnelli che allenamento ha fatto? E sopratutto che allenamento sta facendo? Se questo tipo di intuizioni è dovuto all’allenamento e questo è condiviso dalla Fiat farebbero bene a preoccuparsi, altro che Marchionne e strategie di marketing (la principale è scappare dall’Italia, sembra). Al tempo di prima di Calciopoli scrivevo su Indiscreto (sono vecchia) e dopo un’ennesima constatazione di come andavano le cose improvvisamente anticipai il patatrac del Moggi’s way of life, della Gea e di tutto il resto. Lo scrissi, da qualche parte sul web sarà rimasto visto che non si può cancellare davvero niente… Sai Stefano, questa storia è una bella storia. Insegna che se sei la Juve del Moggi’way of life e scateni una campagna mediatica postmonitrice, chiedi a tutti i tuoi giornali e ai tuoi amici della stampa e delle radio di cambiare il passato, significa che di futuro, premonizzato o no, non ci capisci. Vincere diventerà un problema. Lasci perdere Andrea Agnelli la battaglia dell’etica: proprio lui, di quella famiglia venerata dallo stesso popolo (che fonda le proprie opinioni sui racconti giornalistici) che per decenni l’ha finanziata con le sue tasse più o meno occulte. E’ un consiglio amorevole che le do, prima che improvvisamente mi ricolga l’attitudine di guardare il futuro e premonire. In questo caso, poi, non serve nemmeno una particolare sensibilità.

Anna Laura
(in esclusiva per Indiscreto)

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]