Attualità

Ponte sullo Stretto di Messina sì o no?

Indiscreto 31/10/2025

article-post

Il ponte sullo Stretto di Messina si farà? Ma soprattutto:sarebbe utile? Il nostro attualissimo ‘Di qua o di là’ avrebbe avuto una dignità anche prima che la Corte dei Conti negasse il via libera al mega-progetto. Niente di definitivo, come al solito. In sintesi la Corte dei Conti, cioè l’organo di controllo sui bilanci pubblici (orgogliosi del 28 in diritto pubblico, una delle nostre migliori performance universitarie), ha negato il visto di legittimità, quindi non ci può essere pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. In senso stretto i lavori potrebbero anche partire, ma è chiaro che con questa premessa avrebbero una vita giudiziaria difficile. 

Il Ponte sullo Stretto è diventato una bandiera del centro-destra, l’opposizione al Ponte sullo Stretto una bandiera del centrosinistra, così almeno nella politica politicante. Nella realtà le opinioni sono trasversali e basta ascoltare calabresi e siciliani di zona per rendersene conto. E del resto non c’è alcuna ragione logica per cui un’opera pubblica debba essere considerata di destra, anzi. Il punto politico dovrebbe essere l’utilità in prospettiva per l’economia e la società, insomma per le persone reali. Non è che uno Stato possa ragionare come un’azienda, diversamente i vecchi non andrebbero curati, la polizia dovrebbe essere privatizzata, l’unico sport sostenibile sarebbe il calcio, starebbero in piedi solo due teatri, eccetera.

Il ponte, 3.660 metri totali con una campata sospesa di 3.300 metri, sarebbe il più lungo al mondo e tutto compreso costerebbe 13,5 miliardi. E quindi? Secondo noi la vera divisione, sui grandi numeri, è tra nuovisti a tutti i costi e immobilisti adoratori del passato, ma ci piace pensare che si possa avere un’opinione caso per caso. progetto per progetto. Il nostro voto è un convinto sì, per il segnale che il Ponte sullo Stretto darebbe ai locali e al resto d’Italia. Di sicuro il Ponte sarebbe qualcosa che avrebbe una sua utilità nel tempo, diversamente dalla pista olimpica di bob costata 118 milioni. Ponte sullo Stretto sì o no?

stefano@indiscreto.net

Sondaggio

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    L’AI causa disoccupazione?

    L’intelligenza artificiale porta disoccupazione? La legge dei grandi numeri vuole che ogni tanto il nostro ‘Di qua o di là’ sia serio e quindi oggi proponiamo una domanda che comunque ci riguarda e che parte dalla notizia di Amazon che ha annunciato tagli a 14.000 posti di lavoro, con l’intenzione in prospettiva (ma nemmeno tanto) […]

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…

  • preview

    Lovati o De Rensis?

    Massimo Lovati o Antonio De Rensis? I due avvocati simbolo, fra i tanti, del caso Garlasco sintetizzano come pochi i pregi e i difetti dell’Uomo Indiscreto ed è per questo che li utlizziamo per un Di qua o di là nato assistendo al loro ennesimo confronto, ieri sera durante la trasmissione di Giletti (ma avrebbe […]