Calcio

Il peso di Ghirardi

Stefano Olivari 23/05/2014

article-post

Il Parma non ha versato IRPEF e contributi (immaginiamo all’Enpals, visto che i calciatori sono fiscalmente equiparati agli artisti) relativi a compensi anticipati ad alcuni suoi tesserati. Non per frodare il Fisco, ha asserito Ghirardi (e gli si può credere, perché la parte relativa agli ingaggi è in regola), ma perché facenti parte di una sorta di premio per trasferimenti in altre squadre.

Il contributo del Parma ” Guerin Sportivo –Le leggi, a maggior ragione quelle di FIGC e UEFA, si interpretano con gli amici e si applicano con chi amico non è. Della seconda categoria fa sicuramente parte il Parma, in ottica europea un piccolo mercato (senza nemmeno più un’azienda di dimensioni mondiali, per quanto con bilanci taroccati, alle spalle come era la Parmalat) e in ottica italiana club politicamente irrilevante anche se il suo presidente Ghirardi passa per gallianiano osservante (di sicuro è spesso commensale dell’amministratore delegato del Milan, con Donadoni ultimamente fra gli argomenti di conversazione fra un risotto e una cotoletta).

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Spalletti o Mancini?

    Spalletti o Mancini? Il nostro Di qua o di là riguarda ovviamente il nome del prossimo allenatore della Juventus, dopo l’esonero non imprevedibile di Igor Tudor, al di là delle sue colpe (comunque tante). Non ci riferiamo al traghettatore, Brambilla o uno di maggiore nome, che gestirà la squadra da qui alla fine della stagione, […]