Sport

Pallacanestro o pallavolo?

Indiscreto 10/05/2022

article-post

Pallacanestro e pallavolo vanno a caccia, come praticanti, di ragazze e ragazzi della stessa struttura fisica. E anche per quanto riguarda gli spettatori la concorrenza è quasi sempre diretta: ex praticanti, comunque gente che sceglie di guardare pallacanestro o pallavolo senza il condizionamento sociale che induce quasi chiunque a seguire il calcio, o comunque ad avere un’opinione calcistica.

Pallacanestro o pallavolo? Il nostro nuovo ‘Di qua o di là’ ci è stato ispirato dai playoff maschili e femminili della pallavolo arrivati entrambi alla fine: la Lube (nella nostra testa sempre Macerata, anche se dal 2014 si è trasferita a Treia) è in vantaggio 2-1 sulla Sir Safety Perugia, mentre fra le donne il 2-1 parziale è della Imoco Conegliano sulla Pro Victoria Monza. E domenica partono quelli della Serie A di pallacanestro, troppo lunga marcia verso Virtus-Olimpia, mentre da quasi due settimane si è conclusa la stagione femminile con la vittoria della Famila Schio.

Ovviamente la citazione d’obbligo è quella di un Maurizio Mosca d’annata, fra “Pallavolo sport per cretini” e “Pallacanestro che non fa discutere”, con il tema che è però sempre attuale e anche serio. Perché dopo il calcio e dopo lo sport con l’italiano che vince (e nemmeno sempre, basti pensare allo sci dopo Tomba) in Italia ci sono gli altri sport di squadra, che attirano appassionati e praticanti in base a vari fattori: la passione dei genitori che indirizzano i figli, la scuola, il fatto che localmente ci sia una squadra forte, eccetera.

Analisi che andrebbero fatte dai dirigenti di questi sport, invece di trincerarsi dietro ad una presunta superiorità etica e a statistiche su commissione per ingannare gli sponsor (che peraltro a volte hanno solo bisogno di creare del nero). Pallacanestro o pallavolo?

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    De Giorgi senza alibi

    Oscar Eleni appena liberato dal tetro castello dei Corvino in Romania, felice di poter andare dove sorge il sole. Viaggio a Levante fermandosi nel parco dove comandano le scimmie della neve. Giardini giapponesi collegati via cavo col mondo per  guardare la vittoria dei pallavolisti di Fefè De Giorgi a cui personalmente dobbiamo la salvezza dopo […]

  • preview

    Grande Oriente

    Oscar Eleni al teatro Kabuki di Tokyo fingendo di stare bene per poter evadere dai domiciliari imposti dall’età, dai dolori, dalla noia di sentirsi inutili. Fuga consigliata dal veterinario per festeggiare un caro collega, il Davide Pisoni, che inizia un percorso inverso rispetto a quello di chi vi scrive chiedendo perdono. Nel 1974 lasciammo la […]

  • preview

    Il Muro dello Sport 2025

    [meride embed=”Inserire qui Embed Meride”]Lo spazio per i commenti su sport che non siano calcio, pallacanestro e tennis….