Basket

Olimpia Milano sesta in Serie A, di calcio

Indiscreto 05/12/2019

article-post

L’Olimpia Milano ha 1.385.000 tifosi, come sostiene un’indagine Stage Up-Ipsos letta oggi sulla Gazzetta? Sesta squadra più tifata d’Italia, la prima di pallacanestro dopo cinque di calcio: Juventus (8.725.000), Inter (3.976.000), Milan (3.868.000), Napoli (2.783.00) e Roma (1.895.000). Se queste rilevazioni fossero fondate saremmo felicissimi, al di là del discorso Armani: significherebbe che la pallacanestro ha come minimo 1.385.000 tifosi…

Le cose in realtà vanno ancora meglio, la Serie A di basket sta vivendo la sua età dell’oro e noi appassionati non ce ne eravamo accorti. Interessante è che secondo Stage Up-Ipsos la pallacanestro italiana abbia 5.619.000 tifosi in totale: un quarto tifa per l’Olimpia, quindi, squadra che avrebbe più del doppio dei tifosi di Fiorentina e Lazio.

Cifre che registriamo, anzi copiamo, unendole all’osservazione personale: con quasi nessuna persona generica si può parlare di pallacanestro italiana, e noi frequentiamo quasi soltanto persone interessate allo sport. Con qualche ragazzo ci capita di parlare di NBA, ma è dieci volte più facile trovare giovani che ti facciano la Dybala Mask o ti chiedano le condizioni di Gagliardini per il Fantacalcio.

Ci sembra insomma improbabile che la Dinamo Sassari abbia più tifosi del Cagliari Calcio, ma ancor di più che l’Olimpia abbia il 35% del seguito di Inter o Milan. In altre parole, gli esiti dei sondaggi dipendono dal modo in cui viene posta la domanda e ancor di più dal committente. Di sicuro la Lega Basket, in passato cliente di Stage Up, sarà contenta per l’esito di queste rilevazioni riprese acriticamente da molti.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I girasoli di via Dezza

    Oscar Eleni in fuga dal canyon colorato delle antilopi in Arizona per accarezzare la superluna fredda in arrivo il 5 dicembre, godendosela, come quella del castoro, dal campo del girasole in via Dezza a Milano , la strada doveva viveva Mario Borella, maestro per generazioni di cestisti nella città con scarpette rosse, per  il Leone […]

  • preview

    Il Muro della Pallacanestro 2025

    Lo spazio per commenti e interventi riguardanti lo sport più bello del mondo…

  • preview

    La musica è finita

    Oscar Eleni ai Caraibi  per dimenticare il Merdocene, questi anni bui, come li descrive un giornalista canadese, per brindare con la gente del Curaçao, 188 mila abitanti, il paese più piccolo mai qualificato per i Mondiali di calcio che l’Italietta bavosa non ha  ancora raggiunto. Dicono che siamo stati fortunati nei sorteggi per lo spareggio […]