Basket
Olimpia Milano o InterMilan NBA?
Stefano Olivari 23/10/2025

Olimpia Milano o InterMilan NBA? Riformuliamo: può, nella pallacanestro ma anche in altri sport, una nuova squadra di altissimo livello sostituire come tifo un’altra squadra? Il pretesto per questo Di qua o di là quasi filosofico arriva ovviamente dall’ipotesi, non strampalata visto che lo stesso Adam Silver ha sempre detto di guardare con attenzione alle collaborazioni con grandi club calcistici, di una squadra milanese nella NBA Europe che dovrebbe partire nel 2027.
Squadra che potrebbe essere l’attuale Olimpia degli eredi Armani, che quindi abbandonerebbe un’Eurolega che sta purtroppo prendendo una brutta strada (ed è un peccato mortale pensando all’entusiasmo di Grecia, Turchia, Belgrado, Kaunas), una realtà totalmente nuova generata appunto da Inter e/o Milan dalla proprietà americane (forse, visto che nessuno può saperlo), oppure una collaborazione dell’Olimpia con i club calcistici.
La domanda, ce lo diciamo da soli, è interessante, perché riguarda la natura stessa del tifo. Quando smette di esistere la tua squadra, o comunque si modifica in maniera strutturale, ne scegli un’altra o diventi un generico appassionato di quello sport? A noi capitò qualcosa di simile nel 1980, ai nostri 13 anni, quando la Pallacanestro Milano, ai tempi in Serie A1, non scomparì (il numero di affiliazione FIP è sempre uguale, anche oggi in C) ma diventò qualcosa d’altro, al di là della sua navigazione nelle serie minori che per noi non sarebbe nemmeno stato un problema, anzi. Mai abbiamo preso in considerazione un’altra squadra, pur rimanendo fanatici del gioco e spostando semmai il tifo pro e più spesso contro su personaggi o situazioni.
Ma qui si sta parlando di grandi numeri e di un progetto che in qualche modo prenderà vita. Personalmente siamo convinti che se Inter e Milan avessero una loro squadra di basket, anche soltanto in Serie A, meglio ancora se come entità singole, l’Olimpia perderebbe metà dei suoi tifosi (tutti quelli creati dall’era Armani, azzardiamo) ma la pallacanestro nel suo complesso ne guadagnerebbe, quindi pur non essendo amanti della NBA, visto che non lo siamo del tifoso-turista-consumatore-caprone, troviamo l’idea NBA Europe per lo meno interessante. Però votiamo Olimpia, a maggior ragione se dovesse ridiventare la squadra di quelli veri e non della Milano da bere.
stefano@indiscreto.net