Basket

Oh, se fosse ieri

Oscar Eleni 07/05/2010

article-post

di Oscar Eleni
Ricordando i Beatles, le Coppe Campioni con le italiane, l’orgoglio per una convocazione in Nazionale, Ottorino Flaborea e una serie A con più di una squadra da corsa…

Oh, se fosse ieri, io credo che ieri fosse tutto più bello. Parole rubate ai Beatles, pensiero debole suggerito da uno di quei video che ti mandano sul computer per farti meditare, con l’illusione di rilassarti.
Oh, se fosse ieri non avremmo tanti rimpianti per non vedere una squadra italiana nelle finali di Eurolega a Parigi, c’è soltanto Basile a difendere la “ storia patria”, ma non potevano bastare lui e l’arbitro Facchini a consolarci.
Oh, se fosse ieri non ci sarebbero cinema paradiso allestiti sul cortile del nuovo basket mai nato dove gli agenti pilota portano i ragazzi famosi a raccontarci frottole: non ci hanno convinto Bargnani e Belinelli nella loro “ spontanea” adesione” alla Nazionale, non può averci convinto Gallinari, l’unico che poteva davvero cambiare faccia ad Azzurra, quando fa il simpatico e augura a Pianigiani gli stessi risultati ottenuti con Siena, sicuro di poter dare una mano quando la sua schiena sarà guarita con le cure speciali che si fanno soltanto a New York.
Oh, se fosse ieri direbbe Ottorino Flaborea con la sua anima d’artista pensando ai guai che angosciano Varese e Biella che erano altra cosa quando ci giocava lui.
Oh, se fosse ieri e si potesse dire che non esiste una squadra fuori concorso come Siena, ma chi ci prova, soprattutto i nuovi stranieri, sbruffoni per contratto, ma già pronti alla pentola, poi rischia dei meno 41 come il povero Sacripanti che ancora non sa se la sua Caserta ritroverà il passo di corsa per fermare Ferrara e dare speranza a chi, come Varese o Cremona, si gioca tutto nella prova di Masnago.
Oh, se fosse ieri quando il gioco sembrava così bello e così facile per chi aveva idee e voglia di lavorare come nel basket glorioso di Varese e Cantù, di Milano e di Bologna. Ma, purtroppo, non è ieri, e i Beatles cantano ad un mondo ormai invisibile.
Oscar Eleni

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Serie A da 20 squadre

    Oscar Eleni ospite all’Isola degli gnorri inventata dal geniale Natalino Balasso per scoprire che ci sono troppi separati in casa. Dai tribunali alle società sportive, non sapremmo davvero chi sta peggio fra gli allenatori con valigia pronta, lettera di licenziamento in tasca, e i giudici tormentati dal referendum. Per non parlare della politica dove si […]

  • preview

    Dal Pozzo dei ricordi

    Oscar Eleni scortato da un gorilla bianco che porta le valige per la fuga verso la cometa verde, stazione intermedia per arrivare fino al pianeta molto simile alla Terra scoperto a diciotto anni luce di distanza dopo aver lasciato i fiori a Sinner che torna a vincere e in famiglia ritrova la pace perduta rinunciando […]

  • preview

    Scommettendo con Rozier

    Tutti stanno parlando del nuovo scandalo scommesse che ha toccato la NBA e fra questi tutti ci siamo anche noi. Qui su Indiscreto volevamo aggiungere qualche considerazioni da scommettitori appassionati, in attivo in diversi sport (la pallacanestro NON è uno di questi, nonostante sia il nostro preferito) e che spesso hanno avuto a che fare […]