Calcio

Oggi calcio

Stefano Olivari 04/10/2022

article-post

La gente vuole soltanto calcio? Non è una domanda tendenziosa, perché a noi piacciono tanti sport e fra questi c’è ovviamente anche il calcio: non abbiamo insomma lo snobismo da parrocchietta e ci rendiamo conto che chi vince l’oro olimpico nel fioretto emerge da una selezione meno dura rispetto a quella passata da un calciatore di Serie C. Però in giornate come oggi, con tutto il rispetto per la Champions League, Inter-Barcellona, Ajax-Napoli, eccetera, davvero non riusciamo a distinguere la causa dall’effetto. Parliamo tanto di calcio, anche su Indiscreto, perché alla gente interessa, o il calcio interessa perché sui media si parla tanto di calcio?

Prima pagina della Gazzetta dello Sport: soltanto titoli di calcio. E di calcio si parla fino a pagina 37 compresa, mentre gli altri sport vanno dalla 38 alla 45: calcio-resto del mondo 37 a 8, quindi (82% calcio). Prima pagina del Corriere dello Sport: soltanto titoli di calcio. E di calcio si parla fino a pagina 31 compresa, mentre gli altri sport vanno dalla 32 alla 39: calcio-resto del mondo 31 a 8, quindi (79% calcio). E Tuttosport? Prima pagina quasi tutta di calcio, ma con due richiami sulla guerra in Formula 1 e Italia-Brasile del Mondiale di volley femminile. Sul quotidiano torinese si parla di calcio fino a pagina 29, con il resto dalla 30 alla 39: escludendo la prima pagina la sfida calcio-resto del mondo qui finisce 28 a 10 (73% calcio).

Cosa vogliamo dire? Che dobbiamo uscire dalla nostra bolla di appassionati di pallacanestro, tennis, atletica, eccetera. Alla maggior parte delle persone reali interessa soltanto il calcio, magari in associazione all’italiano o alla Ferrari che vincono. Domenica scorsa abbiamo seguito Olimpia Milano-Brescia, data in chiaro su La Nove, il nono canale del telecomando, quindi una buona situazione: ecco, secondo l’Auditel per la squadra campione d’Italia contro un’avversaria più che buona eravamo in 117.000. Milan-Udinese del 13 agosto, per citare una situazione simile, criptata su DAZN ha fatto quasi 6 volte tanto. Di cosa stiamo parlando, quindi? Poi che a noi dispiaccia è un’altra cosa. A volte sembra di sentire, mutatis mutandis, i discorsi del PD che si chiede come mai non venga votato nelle periferie.

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]