Tennis

Nadal, Federer o Djokovic?

Stefano Olivari 10/10/2024

article-post

Rafa Nadal a 38 anni si ritira, lo ha annunciato lui stesso con un video di 5 minuti. L’ultima sua partita di tennis sarà alla fase finale di Coppa Davis di Malaga, dal 19 al 24 novembre prossimi, magari vincendo il punto decisivo in finale in coppia con Alcaraz. In questo 2024 Nadal ha disputato soltanto 20 partite in singolare, meglio del suo minimo storico toccato nel 2023 ma comunque poche, l’ultima al secondo turno del torneo olimpico contro Djokovic, e ha provato senza troppa convinzione a guadagnare una vita supplementare con il doppio. Giusto chiudere qui, con l’ultimo torneo vinto che rimarrà il Roland Garros di due anni fa.

Ma tutti sappiamo chi sia Nadal, andiamo diretti verso il Di qua o di là storico Duello con Roger Federer, il rivale più amato, o triello con un Novak Djokovic ancora in pista, il rivale più vero? Perché molti sono riusciti nell’impresa di tifare contemporaneamente per Nadal e Federer. ma non per Nadal e Djokovic e meno che mai per Djokovic e Federer. Comunque la si veda, tre fuoriclasse che non soltanto hanno dominato il tennis per vent’anni, ma fino quasi alla fine sono stati ottime versioni di sé stessi. Nadal vincitore a Parigi a 36 anni, Federer finalista a Wimbledon a 38, Djokovic campione olimpico a 37. Disumani come testa, prima di tutto.

Hanno insomma cambiato i parametri di giudizio, quando invece ancora oggi e anche ad alto livello i campioni iniziano il declino ben prima dei 30 anni. Qualcuno pensa che fra 10 stagioni Sinner e Alcaraz saranno quelli di oggi? Noi no. Il sondaggio storico per i tre forse più grandi di sempre ci sta tutto, senza fare necessariamente la contabilità degli Slam (cosa diremmo se ce ne fossero due sulla terra invece che due sul cemento? Situazione attuale un’ingiustizia figlia dell’epoca d’oro americana, così come erano ingiusti i tre Slam su erba), che vede Djokovic vincitore, o la vivisezione degli scontri diretti (Nadal batte Federer, Djokovic batte Federer, Djokovic batte Nadal). Nadal, Federer o Djokovic?

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Tennis

    Lo spazio per i nostri commenti sul tennis, anche con suggerimenti per scommettere dati e ricevuti…

  • preview

    Il perdono di Sinner

    Licenzi un collaboratore che con una sua negligenza, unita a quella di un altro, ti ha fatto perdere tempo, soldi, immagine, vita e dopo meno di un anno lo riassumi. In estrema sintesi questo è ciò che è avvenuto fra Jannik Sinner e Umberto Ferrara, il preparatore atletico che insieme al fisioterapista Giacomo Naldi fu protagonista della vicenda della pomata al Clostebol che […]

  • preview

    Vasamì come Quinzi

    Non abbiamo scoperto certo ieri Jacopo Vasamì, di cui si parla da anni e dopo la fine del suo percorso quadriennale all’academy di Rafa Nadal ancora di più, visti i primi buoni risultati a livello challenger e il fatto che da junior (ha 17 anni e mezzo) sembri quasi fuori categoria, ma ieri per la […]