Calcio

Morte di un gufo

Stefano Olivari 03/03/2011

article-post

Il José Luis Moreno vero è quello che manovrava il corvo Rockfeller a Pentatlon, l’indimenticata trasmissione condotta da Mike Bongiorno su Canale 5. Il suo omonimo fa il calciatore e purtroppo è ancora vivo mentre il gufo-mascotte dell’Atletico Junior di Barraquilla ha lasciato questo orribile mondo in una clinica veterinaria.
A causare la morte dell’animale il calcio rifilatogli dal difensore panamense del Deportivo Pereira, che per questo suo gesto è stato squalificato due giornate e multato per un equivalente di 500 euro. Bene, dirà qualche animalista, almeno la Lega Calcio colombiana si è resa conto della violenza del gesto. Due giornate sono poche di fronte a una vita (e quella del gufo non era più stupida di quella di Moreno o della nostra), ma almeno un principio è stato stabilito. E invece nel suo comunicato la Lega ha dato il meglio: ”Quello di Moreno è stato un atto crudele. L’animale era praticamente un simbolo della tifoseria di Barranquilla e, considerato che l’aggressione è avvenuta nel loro stadio, il fatto può essere considerato una provocazione”. Quindi grave non è la violenza, ma avere provocato altri dementi. Al pari della violenza solo l’assurdità del gesto , avvenuto a gioco fermo e senza una legge diversa da quella del più forte. Perché non è che i volatili del signor Amadori muoiano in circostanze più piacevoli, anzi.

Stefano Olivari

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I giornalisti-tifosi di Sky

    Il calcio e il giornalismo sportivo non sono cose serie, quindi può capitare che due stagisti sfortunati paghino le colpe di centinaia di giornalisti-tifosi, anche della stessa Inter, in certi casi diventati famosi più per il loro tifo che per il loro giornalismo. I fatti sono noti, dall’esultanza dietro le quinte (credevano loro) al gol […]

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Spalletti o Mancini?

    Spalletti o Mancini? Il nostro Di qua o di là riguarda ovviamente il nome del prossimo allenatore della Juventus, dopo l’esonero non imprevedibile di Igor Tudor, al di là delle sue colpe (comunque tante). Non ci riferiamo al traghettatore, Brambilla o uno di maggiore nome, che gestirà la squadra da qui alla fine della stagione, […]