Calcio

Morte di un gufo

Stefano Olivari 03/03/2011

article-post

Il José Luis Moreno vero è quello che manovrava il corvo Rockfeller a Pentatlon, l’indimenticata trasmissione condotta da Mike Bongiorno su Canale 5. Il suo omonimo fa il calciatore e purtroppo è ancora vivo mentre il gufo-mascotte dell’Atletico Junior di Barraquilla ha lasciato questo orribile mondo in una clinica veterinaria.
A causare la morte dell’animale il calcio rifilatogli dal difensore panamense del Deportivo Pereira, che per questo suo gesto è stato squalificato due giornate e multato per un equivalente di 500 euro. Bene, dirà qualche animalista, almeno la Lega Calcio colombiana si è resa conto della violenza del gesto. Due giornate sono poche di fronte a una vita (e quella del gufo non era più stupida di quella di Moreno o della nostra), ma almeno un principio è stato stabilito. E invece nel suo comunicato la Lega ha dato il meglio: ”Quello di Moreno è stato un atto crudele. L’animale era praticamente un simbolo della tifoseria di Barranquilla e, considerato che l’aggressione è avvenuta nel loro stadio, il fatto può essere considerato una provocazione”. Quindi grave non è la violenza, ma avere provocato altri dementi. Al pari della violenza solo l’assurdità del gesto , avvenuto a gioco fermo e senza una legge diversa da quella del più forte. Perché non è che i volatili del signor Amadori muoiano in circostanze più piacevoli, anzi.

Stefano Olivari

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]