Calcio

Milan-Inter 2003 o 2023?

Stefano Olivari 20/04/2023

article-post

Milan-Inter 2003 o Milan-Inter 2023? Il derby di Milano come semifinale di Champions League, vent’anni dopo quello del 2003, sta già ispirando articoli nostalgici (compresi i nostri, non è che siamo poeti maledetti) visto che il lettore-spettatore pagante o target pubblicitario ha più di 40 anni e gli piace sentir dire che ai suoi tempi era tutto meglio. Sono sentimenti umani, che scaldano il cuore. Ma il calcio di oggi, non vogliamo dire il calcio di Pioli e Inzaghi, nella media ci piace molto più di quello di ieri. Ed è così anche per tennis, ciclismo, pallavolo, Formula 1… Fa eccezione, almeno per quanto ci riguarda, la pallacanestro.

Ma veniamo al punto: perché il derby milanese di Champions del 2003 sembrava una semifinale logica, con la Juventus nell’altra semifinale (edizione, ci pare, ricordata diverse volte nel Muro del Calcio) e quello di oggi sembra giocato quasi da intrusi? L’Inter di oggi non è inferiore all’Inter di allora, intendiamo l’Inter che scese in campo senza Vieri infortunato, mentre il Milan odierno anche in quel Milan molto forte piazzerebbe senza problemi almeno 4 titolari (Maignan per Abbiati, Theo Hernandez per Kaladze, Rafael Leão al posto di chi volete e Calabria per il Costacurta declinante, con qualche dubbio su Bennacer-Gattuso). Rimpiangiamo Berlusconi e Moratti, questo sì, ma non perché capissero di calcio più dei dirigenti attuali.

È da un po’ di tempo che stiamo maturando questo atteggiamento nei confronti di parte del passato, secondo lo storytelling pieno di squadre meravigliose e di partite spettacolari, per non dire degli uomini (inevitabilmente uomini veri, con valori oggi persi a causa di TikTok). Certo nel 2003 c’erano i soldi per comprare i migliori calciatori del mondo, ma questo non è che di per sé producesse più spettacolo e nemmeno più entusiasmo da parte del pubblico, basti pensare a San Siro negli ultimi tempi. La domanda è semplicissima: Milan-Inter 2003 o 2023? Calcio del 2003 o calcio del 2023? (Vera domanda: noi di vent’anni fa o noi di oggi?).

stefano@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]