Calcio

Meglio le intercettazioni

Stefano Olivari 17/06/2011

article-post

di Stefano Olivari
La credibilità delle rivelazioni fatte dall’ormai leggendario Pirani potrà magari essere provata da testimonianze o intercettazioni, di sicuro però non dalla matematica visto che oltre alle tante di B e LegaPro sono state citate partite di serie A il cui andamento è stato in realtà normalissimo.
In Genoa-Lecce una squadra demotivata ne affrontava una con l’obbiettivo della salvezza, ma le quote davano favorito il Genoa a 2,10, mentre il Lecce era a 4,20 e il pareggio con un basso 2,35. Grandi volumi di gioco sulla X? No, visto che solo il 7% delle giocate totali è andato lì. Quindi i bookmaker hanno adeguato la quota sulla base semplicemente delle voci che circolavano. E’ interessante in questo caso osservare l’aggio del banco: un clamoroso 14%, che spiega meglio di mille ragionamenti come il semplice sospetto di gioco sporco penalizzi gli scommettitori onesti. Sulla vittoria del Genoa sono andate il 51% delle giocate ed essendo quotata sopra la pari significa che su questa singola partita i bookmaker hanno perso anche se non nel modo che pensavano possibile (cioé con milioni messi sul pareggio da parte dei presunti ‘bene informati’). Quote normalissime, con il classico pareggio a 3,20, per Fiorentina-Roma (poi conclusasi effettivamente in pareggio, per la gioia del 13% del mercato: in questo caso i bookmaker hanno guadagnato) e per Lecce-Cagliari con i pugliesi ovviamente strafavoriti ma che terminò in pareggio nonostante il 90% del gioco fosse sui segni 1 (al 39%) e 2 (51). Insomma, le rivelazioni sui presunti aggiustamenti in A sono difficili da supportare con la logica dei numeri. Il che non significa che tutte le partite siano state pulite.


stefano@indiscreto.it
(pubblicato sul Giornale)

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Adani o Caressa?

    Adani o Caressa? La disfatta della Nazionale contro la Norvegia è diventata l’ennesima occasione per proseguire un dissing che ormai non fanno più nemmeno i nostri rapper della mutua. In estrema sintesi: Caressa qualche mese fa, prima dell’inizio del girone, aveva detto che l’Italia al di là di Haaland non poteva tenere una squadra come […]

  • preview

    Gattuso o La Russa?

    Gennaro Gattuso o Ignazio La Russa? Un Di qua o di là soltanto calcistico, anche perché le posizioni politiche non sono distanti (anzi, nel confronto il presidente del Senato sembra quasi un progressista woke), che parte dalla contestazione di Chisinau da parte dei grotteschi Ultras Italia, con tanto di ‘Andate a lavorare’, roba che non […]