Calcio

McCaw o Cuadrado?

Indiscreto 03/11/2015

article-post

Siamo già in astinenza da Coppa del Mondo di rugby, al punto che ieri sera abbiamo acquistato Rugby World Cup per la PS3. Purtroppo soltanto dopo l’acquisto abbiamo letto recensioni negative di vari smanettoni… ma avendo l’età per essere nostri figli forse avranno criteri di giudizio diversi, ad esempio a noi del multiplayer e dell’online importa zero.

Così come delle storie cinematografiche che ormai ammorbano molti titoli di successo (per l’ultimo NBA 2K16 vorremmo chiedere indietro i soldi a Spike Lee) a discapito della giocabilità. Ma dicevamo del rugby… L’etica e l’estetica di questo sport hanno generato anche su Indiscreto discussioni asperrime, per citare l’immenso Biscardi, con un piccolo difetto: la mancanza dell’avversario.

Mai conosciuto qualcuno che detestasse il rugby, conosciuti moltissimi che non lo guardano e quindi nemmeno ne possono parlare come orecchianti da bar, con quelle battute che non si negano al Valentino Rossi o al Nibali di turno. La cosa che ci ha colpito, non soltanto su questo sito, è che le stesse persone che inneggiano ai valori del rugby, il rispetto prima di tutto, poi quando commentano altri sport tolgono la maschera (o magari la mettono) e vivisezionano una dichiarazione, inneggiano a un gol in fuorigioco dicendo che è ‘concretezza’, vedono tutto già disegnato dal Palazzo, insultano o sfottono altri partecipanti alla discussione a seconda della squadra tifata.

Rifiutiamo lo schema rugby nobile-calcio merda proprio per questo motivo e non perché lo riteniamo infondato (il calcio è basato sulla furbizia, non soltanto in campo, pur essendo molto più serio di quanto si pensi). Potrebbe anche essere che nel calcio si tiri fuori il peggio perché, pur disprezzandolo, siamo consapevoli che tocchi corde più profonde. Il ‘Di qua o di là’ è quindi ideologico, sportivo, psicologico, per niente scontato: qual è la parte più vera di noi? Quella che si entusiasma per un flanker che rovesci un avversario per sette azioni di fila o quella che è comunque soddisfatta di un gol fortunoso in un derby? McCaw o Cuadrado?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Il calcio del figlio

    Scrivere un libro interessante sul calcio giovanile è difficilissimo, perché la maggioranza della popolazione maschile l’ha vissuto in uno o più ruoli fra giocatore, accompagnatore, spettatore, eccetera (noi addirittura anche arbitro, ma era per avere la tessera per lo stadio gratis) e pensa di sapere già tutto. Per questo Il calcio del figlio – Storia di […]

  • preview

    Mister Tiribocchi

    Il «Tir» si è rimesso in moto, al di là dei suoi impegni come commentatore televisivo. Simone Tiribocchi ex giocatore in serie A di Chievo, Lecce e Atalanta ha infatti accettato la proposta del presidente del Città di Brugherio Riccardo Marchini di guidare la Prima squadra brugherese, che nella stagione 2025-2026 militerà nel girone P […]