Attualità

Mascara Lancôme, 14 euro per Chiara Ferragni

Indiscreto 26/06/2019

article-post

Quanto vale Chiara Ferragni? Per la Lancôme, per gli altri marchi che pubblicizza in maniera più o meno trasparente, per la gente reale. Che paga, e nemmeno poco, per assistere ai corsi della trentaduenne influencer cremonese e per acquistare i prodotti a lei legati. Citiamo un recente esempio con Lancôme, di cui siamo stati testimoni diretti.

Una profumeria Douglas (che di recente ha rilevato i marchi Limoni e Gardenia) del semicentro milanese, commesse gentili e clienti in media sull’antipatico andante. Una di queste chiede un mascara della Lancôme e la commessa pone la fatidica domanda: “Quello normale o quello di Chiara Ferragni?”.

Si tratta esattamente dello stesso mascara, solo che uno è ‘solo’ Lancôme e, scontato del 25% per una promozione, costa 22 euro, mentre l’altro è griffato ‘anche’ Chiara Ferragni e costa 36 euro. La cliente, esprimendo anche il nostro pensiero, se ne esce con un “Ma chi è che pagherebbe 14 euro in più per dire di avere il mascara di Chiara Ferragni?”.

Dietro di lei però avanza una donna che pur avendo sentito benissimo la battuta fa la sua richiesta all’altra commessa: “Vorrei il mascara di Chiara Ferragni. Ce l’avete?”. Imbarazzo assoluto per qualche secondo, quando finalmente le due donne se ne vanno, una pagando 22 e l’altra 36. Entrambe convinte di essere nel giusto.

La morale non c’è, non siamo Esopo e nemmeno un’inviata ai Mondiali femminili di calcio. C’è però il valore emozionale di Chiara Ferragni, 14 euro su un prodotto venduto a 36, quindi il 38,8%. Si può senza problemi dire che come marchio la moglie di Fedez valga più di Lancôme, che pur essendo un grande marchio difficilmente può suscitare questo tipo di fedeltà.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Ci vediamo su Substack

    Ci siamo. Come più volte, davvero troppe, annunciato Indiscreto in questa versione finisce qui. Rimarrà online fino al 31 dicembre, prima di scomparire e di reincarnarsi nella sua versione Substack che in molti già conoscono. Il link è indiscreto.substack.com e presto punteremo lì anche uno dei nostri domini (indiscreto.net o indiscreto.info) in modo che sia […]

  • preview

    L’invenzione del nemico

    Mentre scriviamo queste righe, Daniele Capezzone (inutile dirvi chi sia o copincollare la solita Wikipedia) siede già alla scrivania di direttore del quotidiano romano Il Tempo al posto di Tommaso Cerno (passato nel frattempo a Il Giornale). All’incirca una settimana fa, quando ci siamo sentiti e confrontati sul suo nuovo libro dallo sferzante titolo Trumpisti […]

  • preview

    Gli al posto di Le

    Il 70% degli italiani scrive e parla male l’italiano, secondo una ricerca di Libreriamo che abbiamo scoperto sul sito di Prima Comunicazione: come al solito invitiamo a leggere l’articolo originale e andiamo direttamente al punto, noi popolo del Qual è (lo scriviamo correttamente, ma dobbiamo sempre pensarci una frazione di secondo: comunque si scrive senza […]