Lucarelli o Pedretti?

16 Gennaio 2024 di Stefano Olivari

Selvaggia Lucarelli o Giovanna Pedretti? Una scelta ideologica che sta dividendo l’Italia anche se mentre scriviamo queste righe le circostanze della morte della Pedretti sono ancora da chiarire ed il suicidio è uno scenario probabile ma non sicuro. Il Di qua o di là non riguarda però la dinamica della sua morte ma i limiti dell’informazione, visto che un semplice sospetto può rovinare vite. Perché alla Lucarelli, al di là che la vicenda del post fake sia stata rivelata dal suo compagno Lorenzo Biagiarelli e che quindi lei c’entri di rimbalzo, la morale la stanno facendo anche quei giornalisti che hanno diffuso acriticamente la prima versione, quella del cliente anonimo che si lamentava di essere stato messo in un tavolo vicino a disabili e gay e della reazione veemente della proprietaria della pizzeria.

In parole povere il discorso generale è il seguente: bisogna accettare che si scriva qualsiasi cosa, anche palesemente falsa, anche in malafede, senza farlo notare perché magari i presunti colpevoli sono fragili? Un Di qua o di là tagliato davvero con l’accetta, viste le mille gradazioni di interesse pubblico per una notizia. La recensione tarocca di una pizzeria meritava di essere stigmatizzata? Poi è chiaro che il discorso ideologico si salda con l’antipatia della Lucarelli, quindi i pareri di molti sono condizionati dalla sua personalità e da suoi interventi su altre questioni. Difficile che un tassista sia a suo favore.

Rimane interessante il discorso di fondo, su cui siamo d’accordo con la Lucarelli (che personalmente non sopportiamo, perché non accetta alcuna critica e quando non riesce a ribattere la butta sul sessismo), perché non è che la fragilità delle persone può essere un criterio per decidere o no la pubblicazione di una notizia e a vergognarsi semmai dovrebbero essere quelli che diffondono falsità. Poi è chiaro che umanamente siamo dalla parte di Giovanna Pedretti, una che si faceva un culo così in una pizzeria di Sant’Angelo Lodigiano contrapposta allo pseudo-chef blogger e debunker. Lucarelli o Pedretti?

stefano@indiscreto.net

Share this article