Attualità

Lollobrigida o Loren?

Indiscreto 16/01/2023

article-post

Gina Lollobrigida o Sophia Loren? La domanda di generazioni di italiani, in particolare di una, torna di attualità nel giorno della morte della Lollobrigida, dopo 95 anni e mezzo di vita vissuta intensamente e legata non soltanto al cinema, ma anche ad altre sue passioni come la fotografia e la scultura. La rivalità fra le due attrici, comunque mai state amiche, in realtà fu costruita a tavolino dagli uffici stampa. Raramente si trovarono a competere per la stessa parte, anzi qualche volta una prese il posto dell’altra (famoso il caso della Loren in Pane, Amore e…) dopo una rinuncia.

A dirla tutta, la Lollobrigida (parente alla lontanissima del politico Francesco e della pattinatrice Francesca, oltre che nativa di Subiaco come Lucrezia Borgia e Ciccio Graziani) ha spesso accusato la Loren di essersela inventata lei, la rivalità, perché la stella all’inizio era soltanto la Lollobrigida, di 7 anni più vecchia. Entrambe hanno avuto una carriera anche a Hollywood, oltre che nella Cinecittà degli anni Cinquanta, e la Lollobrigida ci teneva a precisare che era arrivata in alto senza avere alle spalle un produttore potente o un marito ricco (come appunto Carlo Ponti per la Loren), anzi lei spesso dagli uomini era stata danneggiata.

Comunque la si veda, una rivalità fra grandi personalità, ingigantita ad uso del popolo come Coppi-Bartali ma come Coppi-Bartali anche fondata e rappresentativa di un’epoca. Era l’Italia delle maggiorate (oggi soltanto a pensare un aggettivo del genere si rischia il carcere), che peraltro ciclicamente ritorna con tutto ciò che di simbolico suggerisce. Ma anche chi è nato 80 anni dopo di loro è in grado di rispondere alla domanda ‘Lollobrigida o Loren?’. Grandissime per sempre.

info@indiscreto.net

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Ponte sullo Stretto di Messina sì o no?

    Il ponte sullo Stretto di Messina si farà? Ma soprattutto:sarebbe utile? Il nostro attualissimo ‘Di qua o di là’ avrebbe avuto una dignità anche prima che la Corte dei Conti negasse il via libera al mega-progetto. Niente di definitivo, come al solito. In sintesi la Corte dei Conti, cioè l’organo di controllo sui bilanci pubblici […]

  • preview

    L’AI causa disoccupazione?

    L’intelligenza artificiale porta disoccupazione? La legge dei grandi numeri vuole che ogni tanto il nostro ‘Di qua o di là’ sia serio e quindi oggi proponiamo una domanda che comunque ci riguarda e che parte dalla notizia di Amazon che ha annunciato tagli a 14.000 posti di lavoro, con l’intenzione in prospettiva (ma nemmeno tanto) […]

  • preview

    Il Muro del 2025

    Lo spazio per commentare l’attualità extrasportiva senza bisogno di un post scritto superficialmente o fatto scrivera all’AI…