Calcio

L’Italia in ginocchio contro il Belgio

Stefano Olivari 28/06/2021

article-post

Venerdì sera l’Italia si inginocchierà prima del fischio d’inizio del quarto di finale di Euro 2020 contro il Belgio: questo l’orientamento. Non per ringraziare gli dei del calcio di aver fatto infortunare Hazard e De Bruyne, ma perché la nazionale belga ha deciso di inginocchiarsi in segno di protesta contro razzismo, violenza, tutto (non è per dire, visto che Lukaku ha spiegato che il suo kneeling è contro ogni forma di discriminazione), ed è stato geniale il lapsus di Chiellini che ci ha messo dentro anche il nazismo.

In altre parole: non solo gli azzurri non sono liberi di inginocchiarsi o meno, a seconda delle proprie idee e soprattutto del modo scelto per manifestarle (su Instagram potrebbero infilare qualche pensiero sul mondo, in mezzo alle varie marchette usando anche i figli), ma la loro posizione comune dipende soltanto dalla scelta effettuata dagli avversari. Un discorso simile a quelli del genere ‘Ce lo chiede l’Europa’. L’Austria decide di non inginocchiarsi? Non ci inginocchiamo. Il Belgio decide di inginocchiarsi? Ci inginocchiamo.

Una soluzione da italiani brava gente, che cercano sempre di compiacere l’interlocutore (per poi fregarlo, completando il luogo comune) e comunque fin dall’infanzia sono-siamo educati a non esporsi mai ‘prima’ ma soltanto quando si capisce chi stia vincendo. In ogni caso, e in ogni squadra, undici che si inginocchiano dal punto di vista culturale valgono come undici che non si inginocchiano: undici pecoroni, incapaci di elaborare un pensiero proprio e di sostenerlo in pubblico.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Il Muro del Calcio 2025-26

    Lo spazio 2025-26 per i commenti riguardanti lo sport più commentato del pianeta, con la finale del Mondiale 2026 come punto d’arrivo. Sarà un lungo addio…

  • preview

    Juventus-Inter: preview, probabili formazioni, scommesse e dove vederla in TV

    Torino, Allianz Stadium Ore 18 di sabato 13 settembre 2025. Il big match della 3ª giornata di Serie A è qui: Juventus-Inter, il classico Derby d’Italia che accende gli animi e le lavagne dei bookmaker. Due mondi opposti: i bianconeri di Igor Tudor volano a punteggio pieno dopo due vittorie convincenti, con zero gol subiti […]

  • preview

    Israele o Italia?

    Israele o Italia? Stasera partita decisiva per gli azzurri di Gattuso dopo due giorni di ridicolo trionfalismo po-po-po per la vittoria sull’inesistente Estonia. Dal risultato contro il modesto ma più attrezzato Israele, sul campo neutro di Debrecen, dipenderà la continuazione del sogno bagnato dell’aggancio alla Norvegia o la serena accettazione del terzo playoff consecutivo per […]