Le migliori canzoni di Lorella Cuccarini

11 Febbraio 2024 di Indiscreto

Venerdì è stata la bravissima co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2024 insieme ad Amadeus, 31 anni dopo esserlo stata per tutta l’edizione 1993, condotta da Pippo Baudo. Ma forse i giovani cultori di Geolier e di Angelina Mango non sanno che come cantante Lorella Cuccarini vanta un numero di hit superiore a quello di tre quarti dei cantanti in gara a Sanremo 2024, anche se la sua carriera musicale è di fatto durata una decina d’anni, dal Fantastico che la vide esplodere fino alla metà degli anni Novanta. È quindi a pieno titolo che la più amata dagli italiani, non soltanto quelli dei nostri tempi, partecipa ad un Festival di Indiscreto sempre più appassionante.

Lorella Cuccarini diventa una stella assoluta nel 1985, appena ventenne, quando Pippo Baudo la lancia a Fantastico 6 al posto di Heather Parisi (l’altra prima ballerina era Galyn Görg): subito conquista tutti e vende anche tantissimi 45 giri di Sugar Sugar, la sigla di apertura della trasmissione, scritta da vari autori fra cui il suo futuro marito Silvio Testi e ballata insieme a Manuel Franjo. Dopo un’altra edizione di Fantastico (e la Görg sostituita da Alessandra Martines) la Cuccarini passa alle reti Fininvest insieme a Baudo: scelta che sarà più fortunata per lei che per il suo mentore. La prima trasmissione che fanno insieme su Canale 5 è Festival, il venerdì e non il loro sabato sera: la sigla di apertura, Io ballerò, scritta da Sergio Bardotti e Pino Caruso, è un successo discografico notevole come del resto quasi tutto ciò che la Cuccarini incide in un decennio in cui davvero non sbaglia un colpo.

Ogni canzone della Cuccarini è accompagnata da passi di danza originali e replicati ancora oggi. In questo senso il suo successo più grande è La notte vola, del 1988, sigla del programma Odiens, su Canale 5, in cui per la prima volta la Cuccarini ha un ruolo da presentatrice. Scritta da Silvio testi, Marco Salvati e Peppe Vessicchio, diventa la sua prima canzone conosciuta anche all’estero. Poi arrivano tanti altri dischi ed anche una partecipazione a Sanremo nel 1995 come concorrente, con la bellissima Un altro amore no, che arriva decima. A questo punto tutte le sue altre carriere proseguono, anzi si aggiunge anche quella teatrale, ed arrivano al 2024, ma senza un vero perché la Lorella Cuccarini cantante finisce a metà degli anni Novanta.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO

info@indiscreto.net

 

Share this article